Amianto killer a Taranto, "La regione deve completare la mappatura dei siti contaminati"

BARI - Dichiarazione del consigliere regionale Renato Perrini sul caso Taranto. Gli ultimi dati - dichiara Perrini - forniti dall’Osservatorio Nazionale Amianto (Ona), durante il convegno organizzato a Taranto la scorsa settimana, confermano ciò che provo a spiegare sin dai primi giorni del mio mandato come consigliere regionale: Taranto è un concentrato di emergenze ambientali e sanitarie, spesso sottovalutate. E la politica, locale e nazionale, non è stata in grado né di affrontarle né tantomeno di risolverle. Non solo Ilva dunque, che pur rappresenta una  piaga per la città da risolvere con urgenza; dai lavori del convegno, infatti, emerge con chiarezza che anche altre realtà come la Marina Militare (e quindi lo Stato, così come statale era l’Italsider), sono responsabili dell’inquinamento tarantino. Con molta probabilità non si scopre nulla di nuovo ma l’effetto dei numeri forniti dall’associazione è devastante: a Taranto si registrano 20 casi di mesotelioma all’anno, con un’incidenza cinque volte superiore all’attesa. Non solo, il presidente dell’Ona, Ezio Bonanni, ha sottolineato che 20 casi di mesotelioma l’anno “corrispondono a circa quaranta decessi per tumore polmonare; quindi si prevede che nella sola città di Taranto ci siano, ogni anno, almeno 100 decessi causati o concausati dall’esposizione all’amianto per le patologie neoplastiche e fibrotiche”. Taranto dunque - spiega Perrini - ha pagato e paga ancora un prezzo altissimo. E pagherà, perché l’amianto è un inquinante infido, e le malattie da amianto possono manifestarsi dopo molto tempo, persino dopo trent’anni.

La Puglia, così ha riferito ultimamente un dirigente del ministero dell’Ambiente, non ha terminato il procedimento inerente il censimento e la mappatura delle zone interessate dalla presenza di amianto, anche a causa della scarsa collaborazione da parte dei comuni. Ma è fondamentale completare la fotografia della regione, al fine di acquisire ulteriori dati su cui basare i piani di protezione e risanamento ambientale. Alla luce di quanto prima esposto, per Taranto tale ricognizione, è urgente e necessaria. Non è certamente la soluzione al problema, anzi è solo un primo passo, ma sarebbe un segnale forte d’interesse verso un’emergenza che non può più essere rinviata, conclude Perrini.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia