"Xylella in Liguria, Martina chiarisca sul rischio focolai"

ROMA - "Il rischio di un focolaio Xylella in Liguria, al confine con la Francia, dopo aver constatato l'enorme danno che questa epidemia ha recato agli ulivi pugliesi, all'economia di una regione e all'export italiano, ci preoccupa. Non solo per l'infezione in sé ma anche per come il ministro dell'agricoltura ha gestito l'emergenza. Ricordiamo che la nostra richiesta di una commissione d'inchiesta sul caso è impantanata in Senato. E ancora di più sconcerta il silenzio delle autorità francesi e italiane. Per questo ho presentato un'interrogazione al ministro Martina a cui faranno seguito altre iniziative del Movimento 5 stelle ligure. Dopo aver affrontato l'emergenza in Salento siamo pronti a mobilitarci e vigilare affinché non si ripeta in Liguria lo stesso scempio" lo afferma in una nota la senatrice del M5s Daniela Donno, capogruppo in commissione Agricoltura.

"Sulla diffusione del ceppo di Xylella fastidiosa a Mentone, al confine franco-italiano, le ultime analisi del 2016 hanno confermato che è la stessa sottospecie di quella che ha colpito gli ulivi di Puglia - prosegue la Donno -. Come evidenziato da una recente pubblicazione su una rivista scientifica, l’Istituto Nazionale francese per la Ricerca in Agricoltura (INRA) avrebbe preso in mano i campioni analizzati dall’ANSES e riesaminati, evidenziando dei ceppi di infezione in Corsica e in Costa Azzurra. Le autorità francesi però non hanno inviato alcuna comunicazione ufficiale all'Europa, né risulta che abbiano preso iniziative specifiche per contenere la diffusione".

"Si chiede di sapere se, a fronte dell'espansione incontrollata e preoccupante della fitopatia, il ministro delle Politiche Agricole intenda chiarire quali misure siano state adottate o siano in corso di adozione a livello europeo e nazionale - prosegue la senatrice -. E se, nella gestione della vicenda da parte delle autorità francesi, siano riscontrabili eventuali responsabilità o comportamenti omissivi con particolare riferimento alle ripercussioni sul territorio italiano, nello specifico all'area ligure".

"Chiediamo quindi notizie sulle iniziative specifiche delle autorità francesi, anche mediante lo svolgimento di controlli ed analisi, quali siano gli enti e gli istituti coinvolti, nonché quali siano i risultati registrati, considerata l'attuale espansione del fenomeno a livello nazionale ed extranazionale" conclude la pentastellata.

Link interrogazione: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=999948

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto