SANREMO 2017. Sveva Alviti fa rivivere il mito di Dalidà

DAL NOSTRO INVIATO A SANREMO MARCO MASCIOPINTO - Il mito intramontabile di Dalida viene raccontato in un film diretto da Lisa Azuelos, regista francese (già autrice di Lol – Pazza del mio migliore amico) e figlia della cantante Marie Lafore. Il film, uscito a gennaio, ha già conquistato la Francia e adesso arriva in Italia: l’appuntamento è previsto il 15 febbraio, in prima serata, su Raiuno.

A vestire i panni della cantante e attrice sarà la bellissima Sveva Alviti. Nel cast anche l'attore pugliese Riccardo Scamarcio e Alessandro Borghi. Dalida, nome d’arte di Iolanda Cristina Gigliotti, è nata al Cairo da una famiglia calabrese. A 17 anni vince prima il titolo di Miss Ondine e poi quello di Miss Egitto, che le apre le porte del cinema. Per inseguire i suoi sogni si trasferisce in Europa, in particolare a Parigi, dove alterna il lavoro di attrice con quello di cantante diventando un mito, al pari di Edith Piaf.

Il successo, che ha contraddistinto la sua carriera dalla fine degli anni’50 ai primi anni’80, ha corrisposto a una vita sentimentale turbolenta: tutte le sue storie d’amore (alcune sfociate in matrimonio) non hanno conosciuto il lieto fine e tutti si ricorderanno il rapporto speciale che la legava a Luigi Tenco, suicidatosi nel 1967 dopo che il brano Ciao amore ciao, che i due cantavano insieme, viene eliminato dal Festival di Sanremo. Anche Dalida ha provato più volte a togliersi la vita e ci riesce purtroppo il 2 febbraio 1987.

Sveva Alviti è un'attrice romana. Ha esordito come modella per poi appassionarsi di recitazione. Dopo una serie di piccoli ruoli, la vediamo nel 2014 tra le protagoniste di Cam Girl, film diretto da Mirca Viola. Attualmente vive in Francia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto