Maltempo, dopo il caldo vento e temporali

ROMA – La perturbazione di origine atlantica che sta interessando l’Italia, ha determinato nella giornata di ieri diffuse condizioni di maltempo sulle regioni di nord-ovest in estensione, dalla serata, al resto del settentrione e, da oggi, a tutto il territorio nazionale, con un generale rinforzo dei venti, in particolare al sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito web del Dipartimento (protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla serata di ieri, venerdì 19 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal primo pomeriggio di oggi, sabato 20 maggio, si prevedono altresì venti forti o di burrasca nord-occidentali, con rinforzi di burrasca forte, su Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per oggi allerta gialla sul Veneto, parte della Lombardia e dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, Umbria e Abruzzo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto