TENNIS. A sorprese a Roma, vincono Zverev e la Svitolina

di FRANCESCO LOIACONO - A Roma grandi sorprese nelle finali degli Internazionali d’Italia di tennis. Tra gli uomini clamorosa vittoria del tedesco Zverev che ha sconfitto incredibilmente in due set il favorito serbo Djokovic. Nel primo set in avanti 4-0 Djokovic. Ma il tedesco ha esibito notevolissimi top spin, aces demi-volèe e passanti incrociati impattando 4-4. Djokovic ha cercato di opporsi. Però Zverev si è imposto 6-4.

Nel secondo set in vantaggio 3-0 il serbo. Però Zverev con grande personalità ha presto raggiunto il 3-3. Djokovic ha reagito con vigore ma non è bastato. Zverev ha vinto il set la gara e l’intero torneo per 6-3. Successo certamente meritato tenendo conto che il tedesco ha eliminato nei quarti Nadal e in semifinale Isner, cioè due tennisti più forti di lui. Djokovic probabilmente ha risentito della stanchezza di aver giocato nello stesso giorno i quarti contro Del Potro dopo la sospensione per pioggia e la semifinale contro Thiem.

Tra le donne successo inaspettato dell’ucraina Svitolina in tre set contro la favorita tedesca Halep. Primo set. In avanti la Halep per 4-0. La Svitolina ha raggiunto il 4-4. Ma la Halep con tenacia ha trionfato 6-4. Secondo set. Grande equilibrio si è andati avanti punto a punto fino al 5-5. La tedesca si è infortunata a sorpresa alla caviglia. L’ucraina ne ha approfittato imponendosi per 7-5.

Nel terzo e decisivo set non c’è stata storia. La Svitolina ha vinto il match e tutto il torneo per 6-1. Con questo sorprendente successo la tennista ucraina è diventata la numero 6 al mondo. Zverev è il primo tedesco della storia del tennis a vincere a Roma. Ora è il numero 10 nella classifica ATP. Certamente un bell’exploit per lui, prima di Roma infatti era solo al numero 24.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto