PLAY OFF. Il Parma promosso in B

di FRANCESCO LOIACONO - A Firenze nella finale dei play off di lega pro il Parma ha vinto per 2-0 contro l’Alessandria ed è stato promosso in Serie B. Nel primo tempo i piemontesi insidiosi. Fischnaller è stato anticipato all’ultimo momento dal difensore Di Cesare. Ci ha provato Gonzalez, la palla è terminata fuori. Gli emiliani sono passati in vantaggio con Scavone di testa. La squadra di D’Aversa ha insistito. Un tiro di destro di Calaiò ha visto la valida opposizione del portiere Vannucchi. Scavone è stato bloccato in corner dal difensore Gozzi. Un colpo di testa di Alessandro Lucarelli è terminato a lato. Si è fatto notare Calaiò, sfera di un niente lontana dalla porta. Espulso il direttore sportivo del Parma Faggiano per proteste.

Nel secondo tempo l’Alessandria propositiva. Una inzuccata di Gonzalez non ha inquadrato la porta. Un sinistro di Fischnaller ha mancato il bersaglio per pochi centimetri. Un tentativo di Cazzola è stato salvato in angolo dal difensore Iacoponi. Il Parma ha raddoppiato per merito di Nocciolini, velocissimo di testa a sorprendere Vannucchi. L’Alessandria ha cercato di riaprire la partita. Una pennellata di destro di Gonzalez su punizione ha esaltato la prontezza del portiere Frattali. Un tocco di testa di Sosa ha sfiorato la traversa. Il tecnico dei piemontesi Pillon ha fatto entrare in campo l’attaccante Evacuo al posto del difensore Celjak. L’Alessandria in contropiede. Iocolano col destro, la palla ha lambito il palo. Un colpo di sinistro di Evacuo ha visto il pronto intervento in angolo del difensore Mazzocchi. La squadra di Pillon è rimasta in dieci. Espulso Gozzi per un duro fallo su Giorgino.

Salto di categoria meritato per il Parma che ha disputato certamente una grande partita. Onore però all’Alessandria che si è giocata fino in fondo le possibilità di promozione. Grande impresa degli emiliani che in due anni hanno vinto due campionati. Prima sono saliti dalla D in Lega Pro. Dopo invece tra i cadetti. Grande festa per i 2000 tifosi emiliani presenti a Firenze. C’erano tra gli altri a vedere questa partita due grandi protagonisti del Parma di tanti anni fa, Nevio Scala ed Hernan Crespo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto