Choc a Palermo: staccata la testa del busto di Falcone

PALERMO - Palermo sotto choc. E' stata danneggiata la statua di Giovanni Falcone che si trova davanti alla scuola Falcone-Borsellino nel capoluogo siciliano. Alla statua è stata staccata la testa e un pezzo del busto usati poi come ariete contro il muro dell'istituto scolastico. Aperta un'indagine sulla vicenda.

"Oltraggiare la memoria di Falcone è una misera esibizione di vigliaccheria": scrive su twitter il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

"Vorrei inviare ai ragazzi, ai docenti e alla dirigente dell'Istituto "Giovanni Falcone" di Palermo la solidarietà dell'intera comunità pugliese che, come loro, crede nella forza della legalità". Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato l'episodio.

"Si tratta - ha continuato Emiliano - di un gesto esecrabile che ferisce la città e tutte le persone perbene. È un atto che deve interrogare la coscienza di ciascuno di noi, perché c'è bisogno, oggi più di ieri, di una cittadinanza consapevole e attiva, che pratichi quotidianamente la legalità. Chi si è comportato così è un gaglioffo ma anche un mentecatto che non comprende la bellezza della vita di un uomo straordinario che ha amato tutti attraverso la sua lotta per la giustizia".

BRUCIATA ANCHE FOTO - Ignoti hanno bruciato un cartellone con una immagine di Falcone posizionato davanti i cancelli della scuola Alcide De Gasperi e che faceva parte di un gruppo di altri cartelloni che erano stati realizzati nei giorni scorsi dagli studenti della scuola di piazza Papa Giovanni Paolo II. Questo nuovo grave episodio segue il danneggiamento della statua davanti la scuola a lui dedicata allo Zen. Lo ha reso noto il Comune di Palermo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto