Drawing Egnazia: gli appuntamenti del weekend

SAVELLETRI DI FASANO - Venerdì 14 luglio prosegue con il secondo weekend il progetto “Drawing Egnazia, lo spettacolo dell’archeologia”, ideato dal “S.A.C. - La Via Traiana”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dal CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) in collaborazione con TIME ZONES, il Polo Museale Regionale di Puglia e il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi”, in collaborazione con Sistema Museo.

L’evento ha già riscosso grande interesse nel primo fine settimana, animato dalle rappresentazioni teatrali, i concerti, i laboratori per bambini e la spettacolarizzazione notturna del Parco in 3D.

Il programma del weekend da venerdì 14 a domenica 16 luglio

Venerdì 14 luglio alle 21,00, per il ciclo di incontri, “W il dissenso” è il titolo del secondo appuntamento con Carlo Freccero, autore televisivo, esperto di comunicazione, oggi Consigliere di amministrazione della RAI.

Sabato 15 luglio

Alle 21,30 concerto di Vox Sambou, artista internazionale che mescola le sue radici haitiane con il reggae, l’afrobeat, il jazz e la musica latina. Con il suo gruppo ha suonato in Brasile, Cuba, Senegal, Mali, Francia, Spagna e Nord America.

Domenica 16 luglio

Alle 18,30 l’Associazione Vivarch terrà il ciclo di laboratori di animazione e didattica a tema storico archeologico, con specifico focus sulla realtà di Egnazia. Le attività saranno incentrate sull’esperienzialità, con la realizzazione pratica di manufatti attraverso tecniche e tecnologie del periodo storico analizzato.

Alle 20,30 per gli incontri che hanno come tema il passato, il soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia Luigi La Rocca e l’architetto Francesco Longobardi dialogano con l’innovativo scultore Edoardo Tresoldi su “Arte & Archeologia. La Basilica di Siponto”. Con la sua opera di ricostruzione della Basilica in rete metallica, ha raggiunto una notorietà internazionale tanto da essere inserito dalla rivista Forbes nel 2017 nella lista dei più importanti artisti under 30 europei.

Il progetto “Drawing Egnazia, lo spettacolo dell’archeologia” prevede cinque fine settimana, fino al 6 agosto, in cui sarà possibile immergersi nel fascino e nello splendore del parco archeologico di Egnazia con le ricostruzioni in 3D di ambienti del passato tra dibattiti culturali, concerti live, rievocazioni storiche per uno dei più grandi avvenimenti realizzati in un parco archeologico.

L’obiettivo del “S.A.C. (Sistema Ambientale e Culturale) La Via Traiana” è quello di valorizzare, attraverso la gestione e la fruizione integrata, il patrimonio ambientale e culturale del territorio.

PROMO TICKET 5 euro per ogni singola serata

Ridotto 2,50 euro (18-25 anni)
Gratuito sotto i 18 anni
Informazioni evento
Call center Sistema Museo 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13) - 080 4140264 – info@laviatraiana.it
www.laviatraiana.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto