Blasi: "La Giunta riconosca in tempi brevi Area Interna Sud Salento"

BARI - Nota del consigliere regionale Pd in Puglia, Sergio Blasi. “Auspico una veloce conclusione per il riconoscimento dell'Area Interna del Sud Salento con l'approvazione della relativa delibera di Giunta Regionale. Il lungo lavoro disinteressato di tanti Sindaci e del loro gruppo di coordinamento, dell'ex assessore Loredana Capone che ha seguìto ogni step del percorso di riconoscimento così come quello del nuovo assessore Michele Mazzarano che ha istruito l'ultima fase di questo percorso, merita di essere portato in porto velocemente".

"La nostra Regione - prosegue Blasi - ha già individuato nel 2015 come area interna quella dei Monti Dauni, ma nonostante le candidature provenienti dalle varie aree regionali, l'unica ad aver seguito un percorso lineare nella sua approvazione è stata proprio quella del Sud Salento per via dei suoi gap sociali ed economici calzanti con quelli individuati dal programma strategico dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

"Le ricadute sul sistema culturale, sociale ed economico, sono troppo importanti per aspettare ancora e bisogna sostenere con tutte le nostre forze l'interesse di una porzione rilevante di territorio pugliese che ha bisogno, per il suo sviluppo, di questo strumento nato per il rilancio demografico ed economico di aree a rischio spopolamento e con gravi deficit per servizi e infrastrutture.
Ripongo fiducia nell'assessore Mazzarano perché, nell'interesse dei tanti territori, si possa al più presto portare a compimento un percorso a cui tutti tengono particolarmente", conclude Blasi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto