Catalogna, Madrid commissaria regione: "Voto entro sei mesi"

(ANSA/AP)
MADRID - Madrid ha deciso di proporre al senato la destituzione del presidente catalano Carles Puigdemont, del vicepresidente Oriol Junqueras e di tutti i membri del Govern. "La mia volontà è di andare a elezioni il prima possibile, non appena sarà ripristinata la normalità istituzionale. Lo vuole la maggioranza, dobbiamo aprire una nuova fase", ha aggiunto Rajoy parlando al massimo di sei mesi.

Le misure decise prevedono anche il divieto per il Parlament catalano di eleggere un sostituto di Puigdemont. L'assemblea catalana eserciterà solo una "funzione rappresentativa", non potrà adottare "iniziative contrarie alla costituzione" e Madrid avrà un potere di veto entro 30 giorni sulle sue decisioni.

DECINE DI MIGLIAIA IN PIAZZA A BARCELLONA - Decine di migliaia di catalani si trovano sul Passeig de Gracia, nel centro di Barcellona, dove è iniziata verso le 17:00 la grande manifestazione convocata dal Tavolo per la Democrazia contro il commissariamento della Catalogna deciso da Madrid e contro la detenzione dei due leader indipendentisti Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. Fra i manifestanti c'è anche il presidente Carles Puigdemont, che è stato accolto ma applausi e grida di appoggio, e ha preso la testa del corteo.
Re Felipe di Spagna

L'art. 155 della costituzione consente di commissariare la Catalogna. Con il rischio però di provocare un sollevamento catalano.

RE FELIPE: SECESSIONE E' INACCETTABILE - Re Felipe VI di Spagna ha denunciato a Oviedo l' "inaccettabile tentativo di secessione" catalano e affermato che la Catalogna "è, e sarà, una parte essenziale della Spagna". Parlando alla cerimonia del Premio 2017 Principessa di Asturie Felipe di Borbone ha detto che la Spagna "farà fronte all'inaccettabile tentativo di secessione di una parte del suo territorio nazionale e lo risolverà con le sue legittime istituzioni democratiche, nel rispetto della costituzione e dei valori e principi della democrazia parlamentare".

Carles Puigdemont. ANSA

1 Commenti

  1. CREDITO PER TUTTI LOCALITÀ
    Hai bisogno di qualsiasi tipo di prestito? Contattaci oggi la con la banca UBI da GIUSEPPINA ELEONORA in particolare per un prestito di 3000 euro fino 50.000 euro al tasso del 2%.
    Contatto email: giuseppina.eleonora01@gmail.com o whatsapp +1 613 703 3429 Grazie.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto