Corea del Nord: crollo di tunnel nel sito dei test missilistici, 200 morti e paura radioattività

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - L'agenzia sudcoreana Yonhap ha riportato la notizia del crollo di un tunnel del sito nucleare di Punggye-ri, in Nordcorea, lo scorso 10 ottobre. Il luogo coinvolto è lo stesso usato da Kim Jong-un per i test missilistici. Tale crollo si sarebbe verificato durante gli scavi da parte di Pyongyang per spostare di qualche chilometro il sito dei test.

Il crollo avrebbe causato la morte immediata di 100 persone, mentre altre 100 sarebbero morte durante l'attività di soccorso, per via di altri successivi crolli.

Secondo altre fonti, come la TV giapponese Asahi, il crollo è stata la conseguenza di un indebolimento del terreno, dovuto alla sesta detonazione dello scorso 3 settembre, che causò un terremoto di magnitudo 6,3.

Il responsabile della Korea Meteorological Administration, che sovraintende anche sui terremoti, ha dichiarato al parlamento di Seul che un'altra esplosione potrebbe far crollare tutta la montagna Mantap e rilasciare pericoloso materiale radioattivo, paura questa già esistente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto