Musica: ‘Sixty Short Stories’, il nuovo cd del pianista De Gaetano


di VITTORIO POLITO - “Sixty Short Stories” è il nuovo disco del pianista Rosario De Gaetano presentato in una gremita Libreria “Campus” di Bari, da Fabrizio Versienti, giornalista del ‘Corriere del Mezzogiorno’. La realizzazione del CD è stata resa possibile, grazie al crowdfounding (raccolta fondi), a cui molti hanno preso parte.

Versienti nella presentazione sottolinea la volontà del pianista di “imporsi un vincolo severo, quello della durata. Ma ogni pezzo ha un suo clima espressivo definito e un suo colore, che lo aiutano a distinguersi nel ricco catalogo di gesti pianistici squadernato sulla tastiera; mentre un arco espressivo più generale cuce insieme gli articolati frammenti di quest’ora di musica”.

Questo secondo progetto del pianista, per piano solo, gioca anch’esso, come per il primo “ONE HUNDRED MINUTES” uscito nel 2014, con la numerologia: questa volta il numero prescelto è il 60. Sessanta sono infatti gli anni del pianista-compositore, 60 sono i brani musicali contenuti nel CD, 60 secondi circa è la durata di ciascun brano. A differenza del suo primo lavoro, un’improvvisazione totale di 100 minuti registrata in un’unica sessione senza interruzione, questo nuovo progetto raccoglie 60 composizioni (alcune edite, alcune inedite, altre completamente improvvisate) di brevissima durata (60 secondi ciascuna). Le composizioni edite ed inedite coprono un arco temporale che va dall’inizio degli anni ’70 ad oggi.

L’idea di proporre al pubblico il “crowdfounding” per realizzare questo secondo lavoro dice De Gaetano “mi è venuta mentre pensavo a come festeggiare quest’anno il mio 60° compleanno con tanti amici, e ho capito che il regalo più bello che potessi ricevere da loro bafosse renderli parte attiva nella realizzazione del mio nuovo progetto musicale: versare, cioè, una quota parte delle spese necessarie (registrazione, produzione, promozione e quant’altro), assicurandosi, in anteprima, una copia del CD”.

Il CD è stampato in tiratura limitata di 300 copie ed è in vendita presso le librerie Campus (Bari - Via Toma n. 76-78) e Quintiliano (Bari - Via Arcidiacono Giovanni n. 9). Per chi fosse interessato può anche acquistare il doppio CD One Hundred Minutes.

Rosario De Gaetano, pur formatosi in un ambiente classico inizia ad esibirsi in concerti per “piano solo”, sviluppando nel tempo un pianismo contaminato dalla cultura musicale afro-americana e dei popoli del bacino del Mediterraneo. Da solista partecipa ad eventi e rassegne musicali locali, nazionali e internazionali; compone musiche originali per spettacoli teatrali, videoclip, musiche d’ambientazione per mostre ecc..

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto