Bari, parte il progetto “Una stoccata per la vita”



BARI - Prenderà vita oggi, mercoledì 8 novembre, alle 17.30, il progetto “Una stoccata per la vita” siglato presso la Caserma “D. Picca” sede del Comando Militare Esercito “Puglia” lo scorso Giugno, riguardante l’insegnamento gratuito della scherma, per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Il Comando Militare Esercito "Puglia ", in collaborazione con la Conferenza Episcopale Pugliese, la Federazione Italiana Scherma Puglia (FIS) , l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ha avviato il progetto "Fencing for change - una stoccata per la vita", dedicato ai giovani studenti frequentatori dell’oratorio salesiano del Redentore, sito nel quartiere “Libertà” di Bari.

Il progetto prevede lo svolgimento di corsi di scherma, che saranno tenuti gratuitamente da personale qualificato, con lo scopo di diffondere i valori dello sport – della scherma in particolare – quale elemento di integrazione ed inclusione sociale.

Fencing for change - una stoccata per la vita, che nasce per dare impulso all'attuazione del protocollo d'intesa stipulato fra il Ministero della Difesa ed il Pontificio Consiglio della Cultura, interesserà circa 50 ragazzi dai 10 ai 14 anni frequentanti l’oratorio salesiano.

Il Generale di Brigata Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, per l’occasione ha sottolineato che “….il protocollo trova piena attuazione nelle periferie e nei quartieri ad alto rischio sociale, per indirizzare i giovani, attraverso la pratica dello sport, verso sani e fondamentali valori necessari alla costruzione della società civile” e ha annunciato che nei prossimi giorni anche a Lecce, presso l’Istituto “Stomeo Zimbalo”, oltre 500 studenti saranno coinvolti nel progetto.

Alla giornata inaugurale, oltre al Generale Prezioso parteciperanno il presidente della Conferenza Episcopale Pugliese e >Arcivescovo della Diocesi Bari e Bitonto, Mons Francesco Cacucci, il Presidente della FIS Puglia Matteo Starace, il delegato allo sport dell’Università “Aldo Moro”, Francesco Fischetti, ,Mario Trifiletti dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’Assessore del Comune di Bari, Carla Palone, il Presidente del CONI “PUGLIA”, Angelo Giliberto ed un ampia rappresentanza di studenti del Redentore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto