Olimpiadi: altre due vittorie nel medagliere per l'Italia

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Con il bronzo di Nicola Tumolero nel pattinaggio di velocità e il terzo posto di Federica Brignone nello slalom gigante femminile, in cui ha vinto l'americana Mikaela Shiffrin seguita dalla norvegese Ragnihild Mowinckel, l'Italia sale a quota cinque nel medagliere dei Giochi invernali.

Nella discesa maschile l'azzurro Dominik Paris si è posizionato ai piedi del podio, mentre la gara è stata vinta dall'amerciano Aksel Lund Svindal, seguito dal norvegese Kjetil Jansrud e dallo svizzero Beat Feuz. Sesto l'azzurro Peter Fill e 17esimo Christof Innerhofer. Flop per Michele Godino e Emanuel Perathoner nello snowbosrdcross, eliminati ai quarti di finale. L'oro è andato al francese Pierre Vaultier, l'argento all'australiano Jarryd Hughes e il bronzo allo spagnolo Regino Hernandez.

Altra delusione nella 10 Km di fondo femminile, in cui Elisa Brocade si è posizionata 29esima, Ilaria Debertolis 31esima, Sara Pellegrino 38esima e Lucia Scarponi 39esima. Nei 15 km di Biathlon femminile l'azzurra Dorothea Wierer si è classificata settimana in una gara vinta dalla svedese Hanna Oeberg, seconda la slovacca Anastasiya Kuzmina e terza la tedesca Lauda Dahlmeier. Stessa sorte anche per la 20 km maschile di Biathlon, la vittoria è del norvegese Boe, disastro per l'azzurro Lukas Hofer che chiude al 63esimo posto, Windisch é andato al 50esimo posto, Bormolini al 56esimo e Montello al 40esimo.

Niente medaglie nel pattinaggio di figura, la coppia Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, hanno ottenuto un sesto posto che è un risultato storico, mentre l'altra coppia azzurra composta da Nicole Della Monica e Matteo Guarise è andata al decimo. La gara è stata vinta dai tedeschi Aljona Savchenko e Bruno Massot, a seguire i cinesi Su Wenjing e Han Cong e i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford.

Soddisfazione dal curling, in cui nella terza sessione di round robin gli azzurri hanno battuto gli Stati Uniti per 10-9. Si spera per la qualificazione alle semifinali. Quinto posto per gli azzurri nello slittino, l'oro alla Germania, l'argento al Canada e il bronzo all'Austria.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto