Tennis, Giappone-Italia 1-3: vince Fognini, gli azzurri si qualificano per i quarti di finale di Coppa Davis

di FRANCESCO LOIACONO - A Morioka l’Italia ha vinto 3-1 fuori casa contro il Giappone e si è qualificata per i quarti di finale di Coppa Davis di tennis maschile. Il punto decisivo è stato ottenuto da Fabio Fognini che ha battuto in 5 set Sugita nel primo singolare della terza e ultima giornata. Primo set. In vantaggio 3-0 Sugita. Ma Fabio con top spin, demi volèè e rovesci ha impattato 3-3. Il nipponico non ha sbagliato più niente e si è aggiudicato questa fase di gara 6-3.

Secondo set. In avanti Fognini 3-0 con aces e colpi da sotto rete. Sugita ha ridotto 3-1. Però Fognini si è portato sul 4-1 e ha trionfato 6-1. Terzo set. Notevoli difficoltà per il ligure, Sugita si è imposto 6-3. Quarto set. Il giapponese con passanti imprendibili sul 5-3. Fabio con orgoglio ha pareggiato 5-5. Grande equilibrio, 6-6. Necessario il tie-break in cui l’azzurro ha avuto la meglio 7-6. Quinto e decisivo set. Sugita con determinazione e precisione in vantaggio 4-1. Fognini ha esibito in campo grande carattere ribaltando 5-4. Il giapponese non si è arreso. Ha impattato 5-5, ma Fabio ha vinto 7-5 il set e l’intera partita.

Nel prossimo turno dal 6 all’8 Aprile l’Italia affronterà in casa la Francia che ha sconfitto 3-1 l’Olanda. Il successo decisivo per i transalpini è stato di Mannarino il quale ha battuto in 5 set Haase 4-6 7-6 7-5 6-7 7-5. Il match tra Italia e Francia si disputerà a Genova.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto