Sanità: Conca (M5S) deposita interrogazione sul trasporto dei pazienti bariatrici

BARI - Sapere quale sia la situazione nelle ASL pugliesi per quello che riguarda le ambulanze attrezzate per il trasporto di pazienti bariatrici. È l’oggetto dell’interrogazione del consigliere del M5S Mario Conca, indirizzata al Presidente /Assessore alla Sanità Emiliano.

“Da notizie di stampa - spiega Conca - abbiamo appreso che lo scorso 11 marzo un paziente bariatrico residente a Bari ha rischiato la vita per l’assenza di un mezzo di soccorso adatto al trasporto dei pazienti bariatrici ed è riuscito ad arrivare in ospedale solo 3 ore e mezza dopo la chiamata al 118. Il problema è la carenza di ambulanze adatte al trasporto dei pazienti gravemente obesi - continua - costretti a vivere vere e proprie odissee quando sono costretti a richiedere l’intervento del 118. Nella maggior parte dei casi si usano mezzi senza pianale, gli unici che consentano il trasporto delle barelle toboghe: una soluzione che però non consente il rispetto delle norme di sicurezza, mettendo a rischio l’incolumità del paziente.

Bisogna dotare il 118 di ambulanze specifiche per il trasporto dei pazienti bariatrici e per questo chiediamo che venga fatta una ricognizione della situazione in tutte le ASL pugliesi e venga instaurato un confronto immediato con i dirigenti delle ASL ed i direttori delle centrali operative del 118 per risolvere questa situazione”. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto