Bari, i giovani del Municipio 2 incontreranno le istituzioni

di NICOLA ZUCCARO - Avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni, non solo attraverso le visite presso le rispettive sedi ed incontri coi rispettivi rappresentanti, ma anche per mezzo di laboratori finalizzati all'elaborazione di proposte di legge, caratterizzate dalla formazione di "gruppi politici". E' il percorso formativo che il Municipio 2 del Comune di Bari intende ripetere, dopo l'esperienza positiva realizzata lo scorso anno con il coinvolgimento di 100 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno sede nel territorio composto dai quartieri Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale e Mungivacca.

E con il supporto della Coop. Soc. Progetto Città, aggiudicataria del bando di gara che si potrà intraprendere quel percorso didattico che inizialmente si snoderà lungo la conoscenza della Carta Costituzionale della Repubblica italiana e della Carta europea dei diritti, fondamentali per quella formazione alla cittadinanza attiva e alla responsabilità civica.

La nuova edizione del progetto prevede, rispetto alla precedente, due importanti novità. La prima, dal 4 al 5 maggio 2018, con la visita di una delegazione delle scuole secondarie al Parlamento italiano e al Parlamento Europeo a Bruxelles-Strasburgo, dal 19 al 21 aprile 2018. La seconda, l'11 maggio a Palazzo di Città, sede del Comune di Bari, e il 1 giugno presso la sede dell'Assemblea regionale della Puglia. Il valore aggiunto dell'iniziativa, come sottolineato dai docenti presenti alla conferenza stampa di presentazione (mattinata 6 aprile 2018), consisterà nel far riconquistare la fiducia nelle istituzioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto