Bari, presentata la XIII edizione della Regata internazionale 'EST 105'

di EDO GIUA - Partirà dalle acque antistanti l’ingresso monumentale della Fiera del Levante, la 13^ edizione della regata “EST 105”. Chi passerà alle 18.30 del 27 aprile in quel tratto del Lungomare, potrà godersi lo spettacolo offerto dagli equipaggi delle imbarcazioni che si affronteranno sulla linea della partenza.

63 imbarcazioni iscritte ad oggi. C’è tempo sino al 21 aprile per poter partecipare a questa manifestazione di grande prestigio internazionale che lega, con una linea immaginaria nell’Adriatico, due nazioni, l’Italia ed il Montenegro, due realtà del mondo della vela, il CUS di Bari e lo Yachting Club Porto Montenegro (YCPM).

Stamani, nella sala consiglio dell’Ateneo di Bari, si è tenuta la presentazione della regata. Sono intervenuti, oltre al Rettore dell’Università degli Studi di Bari Antonio Uricchio, l’assessore di Bari Pietro Petruzzelli che ha ricordato la vicinanza dell’amministrazione comunale al mondo della vela passando dal sociale con corsi gratuiti di vela, canoa e canottaggio.

Il delegato del Politecnico barese Massimo Foglia. Quest’ultimo, oltre ad essere un’espressione del Politecnico, è anche un eccellente velista. Lui stesso ha seguito le imbarcazioni del Politecnico che hanno partecipato alle due ultime regate e che saranno certamente protagoniste in quella di quest’anno. Il Politecnico di Bari promuove e sostiene numerosi progetti, tra cui il progetto “Polimare” “che ha portato alla realizzazione di un’imbarcazione ad alto contenuto tecnologico”.

Sono intervenuti, poi, il presidente del CUS , Giuseppe Seccia, che ha ricordato il successo delle precedenti edizioni della manifestazione con oltre 70 imbarcazioni partecipanti, l’ex assessore Mario Cucciolla nelle veste di segretario dell’VIII Zona FIV al posto del presidente Alberto La Tegola impegnato in un’altra manifestazione.

Ha parlato anche Jenny Puttock, Club Manager dello YCPM esprimendo soddisfazione ed orgoglio per l’organizzazione di questo evento che comprenderà numerose manifestazioni che si protrarranno sino al 30 aprile con una regata interna  (il giorno dopo l’arrivo) la Boka Bay e la cerimonia di premiazione.

Sono intervenuti anche il coordinatore dell’evento Pasquale Triggiani ed il professor Santovito per “Oliveti d’Italia.

L’anno scorso a tagliare per primo il traguardo nelle Bocche di Cattaro, dopo circa 15 ore di navigazione, fu l’imbarcazione dell’armatore Di Candia della Lega Navale di Manfredonia (secondo successo consecutivo), precedendo Alizee (Civitanova) e Black Coconut (Lega Navale Foggia).

Novità di quest’anno è la partenza alle 18,30 per poter arrivare di mattina in Montenegro e recuperare un giorno alle manifestazione legate all’evento. Buon vento!

(ph credits: Giua)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto