Gianna Nannini a Bari: "Riporterò in scena brani che non cantavo da tempo e aprirò lo spettacolo con una grande sorpresa"

di NICOLA RICCHITELLI - «La musica per me è sempre una scoperta, non ha un’età e non ha fine. E’ un dono, quindi continuerò a cantare, suonare e sperimentare cose nuove e a vivere esperienze sorprendenti fino a che ne avrò la possibilità».

Ancora qualche ora è il Pala Florio di Bari – inizio previsto per le ore 21 - così come la città di San Nicola tutta sarà invasa dal rock della cantante toscana, in un tour che partito lo scorso novembre ha toccato le città più importanti del nostro belpaese varcando talvolta i confini aldilà delle Alpi, così come la rocker racconta: «Abbiamo debuttato con una data sold out dall’Alte Oper di Francoforte, io amo esibirmi in location così particolari che si trovano solo all’estero e sono dei teatri che si prestano molto alla musica rock. Sono molto affezionata alla Germania, che mi ha accolta sin dai miei esordi. È un Paese con cui ho condiviso soprattutto agli inizi i miei ideali di libertà: in un periodo in cui c’era ancora il Muro, le mie canzoni hanno rappresentato un simbolo per tutti».

Ci sarà da ascoltare tanto in questo concerto, una scaletta variegata che comprenderà i pezzi dell’album “Amore Gigante”: «Un disco pop, ma è solo dal vivo che riesco ad esprimere la mia vera anima rock, gli show proprio per questo saranno davvero speciali», fino ad arrivare ai grandi successi che hanno fatto di Gianna Nannini una delle icone rock della musica nostrana: «Riproporrò le canzoni di Amore Gigante e riporterò in scena brani che non cantavo da tempo come Scandalo o Aria. Aprirò, poi, lo spettacolo, con un grande sorpresa che posso anticiparvi essere molto emotiva».

Tanta roba insomma per questo “Fenomenale tour” ed è la stessa Nannini a parlarne nelle righe successive: «Il tour si chiama Fenomenale - Il Tour e prende il nome dal primo singolo estratto dal disco. Ho deciso di chiamare così anche questo mio nuovo viaggio dal vivo così perché gli spettacoli saranno davvero fenomenali».

Importante in tal senso anche la scelta della band che accompagna la rocker toscana in questo tour con una formazione d’eccezione che vedrà: Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Will Medini alle tastiere, sequenze e programmazioni, Daniel Weber al basso, Moritz Muller alla batteria, Isabella Casucci, Annastella Camporeale e Roberta Montanari ai cori: «Sarò accompagnata da una band rinnovata e molto essenziale, eliminando gli effetti speciali e virtuosismi per riportare il rock al centro. Ho preferito puntare su suoni più diretti e semplici, che riflettono di più anche il mio carattere e devo dire che queste nuove sonorità mi hanno molto entusiasmata e adesso ho ancora più voglia di tornare a suonare dal vivo. Non provavo quest’energia dagli inizi della mia carriera».

I biglietti del tour, prodotto e organizzato da F&P Group, sono disponibili online su TicketOne (www.ticketone.it) e nei punti vendita autorizzati

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto