Fai: delegazione barese in tour ad Ostuni

BARI - La Delegazione FAI di Bari, guidata da Rossella Ressa, organizza una visita ‘speciale’ a Ostuni domenica 20 Maggio. Giorgio e Isabella Altamura apriranno le porte della loro dimora rimasta immutata nel tempo con i suoi arredi originali.

Si proseguirà con il complesso di San Francesco, un tempo dei Padri Francescani Conventuali e dal 1887 sede del Palazzo di Città. Splendida e imponente la facciata in stile neoclassico progettata nel 1861 dall'architetto Ferdinando Ayroldi.

Visita del Museo Diocesano, già Palazzo dell’Episcopio, che custodisce uno straordinario capolavoro il Crocifisso Anatomico, rarissimo esempio di scultura in cera databile fine Seicento e del suggestivo Giardino del Vescovo con vista mozzafiato su Ostuni, aperto eccezionalmente per gli Amici del FAI.

Infine la visita del Museo di “Civiltà preclassiche della Murgia meridionale “ che conserva i resti di ‘Delia la mamma più antica del Mondo” scoperta dal paletnologo Donato Coppola il 24 Ottobre 1991 concluderà l’itinerario. Ci accompagnerà Vittorio Carparelli Assessore alle Politiche della Cultura di Ostuni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto