Il 25 e 26 ottobre 2018 a Bari un convegno su Tullio De Mauro

di NICOLA ZUCCARO - Tutte le parole a tutti senza distinzione di lingua. E' il titolo del convegno nazionale organizzato a Bari dal Centro iniziativa democratica insegnanti (Cidi) e che si svolgerà il 25 e il 26 ottobre 2018 presso l'Aula Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza.

L'iniziativa del Cidi nazionale intende da un lato delineare un profilo della figura del suo fondatore Tullio De Mauro quale studioso e uomo delle Istituzioni scomparso lo scorso anno, e dall'altro fare il punto sul lavoro di ricerca condotto negli ultimi trent'anni da insegnanti e esperti di didattica sulla scia della riflessione svolta da De Mauro in primis nelle 10 tesi per l'educazione linguistica democratica.

L'evento che rientra in una delle tre fasi del progetto "Puglia come metafora", e presentato quest'oggi a Palazzo di Città, costituirà anche l'occasione per valutare le condizioni di salute della lingua italiana negli ultimi anni violentata dall'invasione lessicale di termini inglesi. E' quanto confermato dal presidente nazionale del Cidi, Giuseppe Bagni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto