Taranto: presentazione delle Edizioni digitali del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari

BARI - Martedì 29 maggio, alle ore 14,30, a Taranto, nella Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell' Università di Bari "Aldo Moro" (Via Duomo 259), saranno presentate alla stampa e al pubblico le EDIZIONI DIGITALI DEL DIPARTIMENTO JONICO, pubblicate sul sito http://edizionidjsge.uniba.it, dal quale sono liberamente consultabili: la Collana degli ANNALI, diretta dal prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto Processuale Penale, e la Collana dei QUADERNI, diretta dal prof. Francesco Mastroberti, Ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno.

Gli Annali sono una pubblicazione collettanea annuale e raccolgono saggi, relazioni e recensioni, in lingua italiana o inglese.

I Quaderni raccolgono, invece, lavori monografici, opere collettanee monotematiche e atti di convegni. L’ultimo volume di questa collana, coordinato da Nicola Triggiani, è intitolato “Il linguaggio del processo. Una riflessione interdisciplinare”. Affronta da differenti angoli visuali il tema del rapporto tra lingua e diritto, con particolare riferimento al processo penale e civile. Autori dei saggi sono magistrati, avvocati, giornalisti e docenti universitari di varie discipline, ovvero linguisti, storici e filosofi del diritto, studiosi del processo civile e penale: Egidio Albanese, Maurizio Carbone, Maria Vittoria Dell'Anna, Vincenzo Di Maggio, Antonio Incampo, Antonella Maggi, Francesco Mastroberti, Mimmo Mazza, Lorenzo Pulito, Giovanna Reali, Vittorio Ricapito, Martino Rosati, Sergio Torsella, Stefano Vinci e lo stesso Nicola Triggiani. Emerge forte la necessità di una semplificazione del linguaggio e dello stile degli atti processuali delle parti e del giudice: una specifica attenzione è dedicata alla sentenza, la quale, benché pronunciata “in nome del popolo italiano”, è generalmente scritta con un linguaggio difficilmente comprensibile al cittadino medio.     

Alla manifestazione – introdotta e moderata dal Magnifico Rettore dell’Ateneo barese Antonio Felice Uricchio – parteciperanno le massime Autorità locali, con il Sindaco Rinaldo Melucci, il Presidente della Provincia Martino Tamburrano, il Prefetto Donato Giovanni Cafagna; l’Assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo; il Direttore del Dipartimento Jonico Bruno Notarnicola; i Direttori degli Annali e dei Quaderni; il Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo” Riccardo Pagano; i Delegati del Dipartimento alla ricerca e all’informatizzazione Paolo Pardolesi e Michele Scalera.

Nell’occasione sarà firmata la Convenzione tra il Comune di Taranto e l’Università di Bari per il cofinanziamento della proroga per due anni di sei giovani ricercatori del Dipartimento Jonico: un risultato straordinario, che dimostra la sensibilità delle istituzioni locali per il consolidamento del Dipartimento Jonico, nella consapevolezza del ruolo strategico dell’Università per lo sviluppo economico, sociale e culturale della Città.

A seguire, il Seminario interdisciplinare “La tesi di laurea nell’era di Internet: elaborazione e prospettive”, con interventi dei proff. Daniela Caterino, Laura Costantino, Ivan Ingravallo, Giuseppe Losappio, Paolo Stefanì e Stefano Vinci. 

Agli studenti partecipanti sarà attribuito 1 CFU.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto