Ballottaggi: quasi 3 milioni alle urne in 75 comuni, alle 19 affluenza al 33,38%

È stata del 33,38% l’affluenza rilevata alle ore 19 in 67 dei 75 comuni chiamati alle urne per i ballottaggi per le elezioni comunali sulla base dei dati raccolti dal Viminale. Al primo turno l’affluenza era stata del 42,82%. Quindi il calo è stato di oltre 9 punti percentuali. Il dato non tiene conto dei risultati del III municipio della Capitale, gestito direttamente dal Comune di Roma e della Sicilia.

Tra gli 11 capoluoghi, l'unico in controtendenza è Pisa che vede aumentare il numero dei suoi elettori rispetto al primo turno.

Dalle 7 sono tornate alle urne 2 milioni e 793mila elettori per il turno di ballottaggio in 75 comuni, in cui il 10 giugno scorso non è stato eletto il sindaco, e nel III municipio di Roma. Sono 14 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione. In 9 comuni è avanti il centrodestra, nei restanti 4 il centrosinistra. Occhi puntati sulle 'mosse' di M5S che si trova a dover affrontare sfide cruciali per le ricadute nazionali.

I capoluoghi di provincia interessati sono Sondrio, Imperia, Massa, Siena, Pisa, Terni, Viterbo, Brindisi, Avellino, Teramo, Siracusa, Ragusa e Messina, con Ancona l'unico capoluogo di regione. Nei grandi Comuni al voto è in vantaggio il centrodestra in 29, il centrosinistra in 20, i Cinque Stelle sono al ballottaggio a Ragusa, Avellino, Imola e Terni.

A Brindisi Roberto Cavalera (centrodestra) al 34,7% correrà contro Riccardo Rossi 23,5 (centrosinistra).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto