Eccellenza: l’Omnia Bitonto vince 6-3 ai rigori contro l’Afragolese ed è promosso in D

di FRANCESCO LOIACONO - Nel ritorno del secondo e ultimo turno degli spareggi di eccellenza a livello nazionale l’Omnia Bitonto ha vinto 6-3 ai rigori in casa contro la Vis Afragolese ed è stato promosso per la prima volta nella sua storia in serie D. Nel primo tempo al 9’ sono passati in vantaggio i pugliesi con Turitto di destro. Al 14’ la squadra di De Candia ha raddoppiato ancora con Turitto, tocco di sinistro. E’ stato annullato il terzo gol realizzato da Patierno per un fuorigioco. Zotti si è fatto notare con un tiro che ha sfiorato il palo.

Nella ripresa l’Omnia Bitonto ha aumentato i ritmi di gioco. Un destro di Lavopa è finito di poco a lato. I campani in contropiede. Un sinistro di Ciano è stato respinto dal portiere Vitucci. Necessari i supplementari poiché nell’andata vinse la Vis Afragolese 2-0 in Campania. Nel primo tempo supplementare i campani hanno sfiorato il gol promozione. Una botta di destro di Del Sorbo è stata deviata in angolo da Vitucci. Annullato un gol a Carfora della Vis Afragolese per un fuorigioco. Necessari i rigori. Per l’Omnia Bitonto il rigore decisivo è stato realizzato da Michele Anaclerio. Determinante in negativo per i campani il rigore sbagliato da Ciano che si è fatto parare il tiro da Vitucci.

Grande festa a Bitonto. Promozione meritata per l’Omnia. L’Afragolese ha fatto ricorso per errori nel decidere i rigoristi ma è stato respinto dal giudice sportivo. I campani faranno domanda di ripescaggio in D. La Puglia protagonista in Eccellenza. Dopo il Fasano promosso in D anche Bitonto è salito di categoria. Si è liberato un posto in Eccellenza per cui potrebbero essere ripescate o la Fortis Altamura che ha vinto 3-1 contro il Vigor Mola nei play off oppure il Tricase che ha battuto 2-1 il Mesagne.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto