Emissioni odorigene, Borraccino: "Servono misure più stringenti anche in vista del nuovo piano dei rifiuti"

BARI - Dichiarazione del consigliere regionale di Liberi E Uguali Mino Borraccino: "Ho votato contro al ddl sulle emissioni odorigene oggi in Consiglio regionale.

Una precedente legge, la  n. 7 del ’99,  rimandava a delle delibere di Giunta regionale attuative che non sono state mai fatte.  La n. 23 del 2015 ha introdotto per la prima volta degli elementi e dei criteri discriminanti,  ma certamente non rispondeva pienamente alle necessità di controllare adeguatamente  le emissioni odorigene.

Il nuovo  ddl  invece appare piuttosto affrettato e superficiale. Pensiamo infatti che occorreva fare di più per migliorare le precedenti leggi. Soprattutto dovevano essere prese maggiormente in considerazione le preziose osservazioni dell'Arpa, che più volte suggeriva varie modalità sui controlli. Occorreva infatti  evitare gli elementi discrezionali che questa legge mantiene all'interno del proprio testo normativo. Spiace purtroppo constatare che  questi suggerimenti, che giungevano  da un ente istituzionale super partes, non sono stati recepiti per la stesura della legge, quando invece era opportuno stabilire delle misure stringenti per le emissioni odorigene.  Anche in vista  del nuovo piano regionale dei rifiuti, che proprio in queste ore è oggetto di confronto con associazioni, istituzioni  prima dell’approvazione in Consiglio regionale, serve adottare criteri chiari ed inequivocabili. Sappiamo che nel nuovo piano sono  previsti  impianti di compostaggio anaerobico alcuni dei quali anche molto vicini a centri abitati, dunque  anche per questo  c'è bisogno di buone norme e  maggiori controlli".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto