F1, GP Francia: domina Hamilton, Ferrari a podio con Raikkonen


di PIERO LADISA – Il weekend del Gran Premio di Francia, ottava prova stagionale del Mondiale 2018 di Formula Uno, si è aperto e chiuso nel segno di Lewis Hamilton. L’inglese infatti è stato l’autentico dominatore sulla pista del Paul Ricard, dapprima con la pole position ottenuta ieri e successivamente con il trionfo colto quest’oggi. 

Una vittoria che, sommata al contemporaneo quinto posto di Sebastian Vettel, permette all’inglese di tornare leader della classifica iridata con 14 punti di vantaggio sul rivale della Ferrari. 

Proprio Vettel si è reso protagonista al via di un contatto con la Mercedes di Valtteri Bottas, che ha costretto entrambi a una gara di rimonta dopo l’obbligata sosta ai box al termine del primo giro: il tedesco, poi sanzionato con 5” di penalità dalla direzione gara, per sostituire l’ala anteriore; il finlandese per la foratura della posteriore sinistra. 


Oltre all'incidente Bottas-Vettel, i primi metri del GP hanno regalato altri contatti, come quello tra la Toro Rosso di Pierre Gasly e la Force India di Esteban Ocon (entrambi out), con la Safety Car mandata poco dopo in pista per permettere ai commissari di pulire curva 1 dai vari detriti.

Insieme ad Hamilton salgono sul podio de Le Castellet Max Verstappen e Kimi Raikkonen. Il finlandese ha risposto alle critiche degli ultimi giorni con un ottimo terzo posto, favorito da una strategia full attack nella parte conclusiva della gara, montando gomme supersoft, sfociata con il sorpasso sulla Red Bull Daniel Ricciardo (4°) al 48° giro. 

A punti anche Magnussen, Bottas, le Renault di Sainz (lo spagnolo ha accusato un calo di potenza negli ultimi giri, ndr) e Hulkenberg e l’Alfa Romeo Sauber di Leclerc. 

La prossima settimana si torna nuovamente in pista, a Spielberg, sede del Gran Premio d’Austria.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto