Nasce la Macedonia del Nord, firmato storico accordo con Atene

ATENE - La Grecia e la repubblica di Macedonia hanno siglato in queste ore una storica intesa che prevede che quest'ultima prenda il nome di Repubblica della Macedonia del Nord. Si chiude così una disputa che durava dal lontano 1991. "Questo è un passo coraggioso, storico e necessario per i nostri popoli", ha dichiarato il premier greco, Alexis Tsipras. "Siamo qui per sanare le ferite del tempo, per aprire un cammino di pace, fratellanza e crescita per i nostri Paesi, i Balcani e l'Europa", ha aggiunto Tsipras.

"I nostri due Paesi dovrebbero uscire dal passato e guardare al futuro", ha detto il collega della Macedonia Zoran Zaev. "I nostri popoli vogliono la pace, saremo partner e alleati".

L'accordo preliminare dovrebbe porre fine a un contenzioso diplomatico fra i più lunghi - e forse arcani - del mondo, iniziato 27 anni fa con la dichiarazione di indipendenza della Macedonia, ma le cui radici affondano nell'antichità.

All'origine delle complicate trattative per arrivare a questo difficile accordo vi è il fatto che nel nord della Grecia esiste già una provincia chiamata Macedonia (di fatto sotto la Macedonia ex jugoslava), che è stata la culla dell’impero di Alessandro Magno ed è fonte di orgoglio per i greci oggi. Da qui il desiderio di non avere omonimie.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto