Festa in spiaggia alle Maldive? No, in Salento!


Quest’anno si parte alle Maldive? No, destinazione bocciata! Perché andare oltreoceano quando ci si può godere un mare fantastico e delle spiagge paradisiache che vanta il Belpaese? Eh sì, tra i tanti magnifici luoghi italiani, che ogni anno attirano migliaia e migliaia di turisti, il Salento spicca in maniera particolare ed è in pole position tra le mete marittime più gettonate del Sud Italia.

Non sempre apprezzatissima a causa della distanza che la divide dalle altre regioni d’Italia, la Puglia è indubbiamente una location da sogno dove trascorrere le vacanze estive perfette. Un vero paradiso per chi sogna un mare azzurro e trasparente, panorami mozzafiato, divertimento e vita notturna (ma anche tanta tranquillità, in base alla località scelta) ed un’offerta gastronomica con prodotti tipici dai sapori incomparabili.

Il Salento è una sorta di regione nella regione, dove si mescolano la bellezza delle spiagge e delle coste, sia sul versante ionico che adriatico, con la preziosità dei piccoli paesini costellati di castelli, monumenti ed una ricca e tradizionale cultura barocca.

Il Salento è la meta ideale per diversi tipi di turisti: per le famiglie esistono strutture e spiagge attrezzate, mentre i giovani si orienteranno verso zone più movimentate, festaiole e con una vasta scelta di attività ed attrazioni. Per le coppie, non mancano località più tranquille e romantiche, con scorci da favola, oasi di pace e relax e tipiche strutture in pietra, al riparo dal sole, dal caldo e dal caos. La maggior parte dei turisti si lascia incantare dalle immense distese di uliveti, dalle tipiche costruzioni in pietra o in calce bianca, da scogli ripidi e scoscesi, da spiagge bianchissime e dall’acqua che varia dal blu al verde in base alla posizione dei raggi del sole ed alla zona.

Regina e capitale del divertimento salentino è Gallipoli: si tratta di una località balneare presente sulla costa orientale. È caratterizzata da un’isoletta, che ospita il centro storico, legata alla terraferma grazie ad un ponte. Oltre al centro storico peculiare, una meravigliosa spiaggia, il porto ed un originale labirinto di vicoli attirano turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. In particolare, Gallipoli è conosciuta per la sua movida notturna, che offre una scelta infinita di aperitivi in spiaggia, discoteche a cielo aperto e discobar. In queste zone popolatissime in periodo estivo, l’organizzazione di feste in spiaggia è all’ordine del giorno. In riva al mare o nell’entroterra, le feste sul tema del mare sono le più gettonate, e i temi estivi sono praticamente infiniti! Tra serate in costume, decori tropicali, musica locale e atmosfera festosa, ogni festa porta con sé il profumo del mare, delle conchiglie e la voglia di estate e vacanze.

Non mancano in tutto il Salento feste di paese e sagre, che anticipano o seguono uno dei festival estivi più conosciuti in tutta Italia: la «Notte della taranta», che quest’anno si terrà il 25 agosto a Melpignano: è l’occasione per ballare scalzi tutta la notte la danza tipica salentina, la pizzica, che porta ogni anno una ventata di folklore e gioia.

Tante sono le città e i piccoli borghi da visitare per respirare un po’ di aria di mare, ma anche di tradizione. Oltre alla bella Gallipoli, è indispensabile fare un salto ad Otranto: la maggior parte della città è racchiusa all’interno delle mura medievali, dove è possibile visitare il meraviglioso castello, la cattedrale con i suoi mosaici ed uno splendido lungomare che lascia a bocca aperta, soprattutto al tramonto.

Il centro di Lecce è una meta essenziale per chi ama l’arte ed il barocco: bisogna vedere almeno una volta nella vita il magnifico Duomo con la sua piazza, l’Obelisco, piazza Sant’Oronzo con l’Anfiteatro romano. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove si possono ammirare chiese ed altre magnifiche opere d’arte.

Altra località magica è Santa Maria di Leuca. Si tratta del centro abitato situato più a Sud della provincia, dove si può osservare lo spettacolo dell’incontro tra mar Ionio e mar Adriatico: i due mari si congiungono alla punta estrema della Puglia e creano un gioco di sfumature e di colori che rendono unico questo luogo in cui i due mari si abbracciano.

E per finire, non bisogna dimenticare di godersi tutte le prelibatezze gastronomiche che questa regione offre. La gastronomia salentina è l’apoteosi della famosa dieta mediterranea. Si ispira alla tradizione contadina che utilizza ingredienti poveri come legumi, ortaggi e verdure, formaggi e pesce, tutto cucinato con un sapiente pizzico di fantasia. Tanti sono i tipi di pasta fresca proposti, ma è ricca anche la scelta nel settore della rosticceria e della pasticceria con rustici, calzoni, “pittule”, frittelle, pasticciotti, dolci di mandorla ed altro.

La zona è anche conosciuta per la sua preziosa produzione di olio d’oliva, che ha eccezionali caratteristiche organolettiche e che viene utilizzato per cucinare, ma anche per la degustazione a crudo di frise e bruschette. Oltre all’olio, anche il vino è uno dei prodotti locali più conosciuti: tra i più famosi spicca il Negroamaro (uno dei vitigni più antichi dal quale si ricavano i migliori vini rossi e rosati), ma anche il Malvasia, l’Aleatico ed il celeberrimo Primitivo.

In ogni caso, per una vacanza all’insegna di sole, mare, cultura, tradizioni e ottime esperienze gastronomiche, il Salento è una delle mete prime in classifica che può offrire tanto divertimento, ma anche relax, gusto e bellezza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto