Indici di carico e velocità, che cosa sono?

Comprendere la sigla presente sui pneumatici, è utile per riuscire a verificare di prima persona se le gomme montate sulla propria automobile sono giuste o sbagliate. Vediamo come fare a leggere queste indicazioni.
Se si guarda sul fianco dei pneumatici, è possibile leggere una serie di numeri e di lettere. Questo codice presente su ogni pneumatico, include informazioni sulle dimensioni, su quando è stato costruito il pneumatico e molte altre cose. In questa breve guida, vedremo in dettaglio alcune delle indicazioni presenti sui pneumatici venduti in Italia.

Per redigere nel migliore dei modi questa guida, ci siamo avvalsi della collaborazione degli esperti di Oponeo.it. Questo sito, si tratta di uno dei negozi online di vendita di pneumatici per automobili e motociclette presenti sul mercato. Il vasto catalogo di pneumatici ed accessori, possono essere una valida selezione in molti casi. Per fare la scelta giusta, è bene però comprendere quali sono le differenze tra i vari tipi di pneumatici.

Indici di carico dei pneumatici
Ogni pneumatico può sopportare un determinato peso, che una volta superato non gli permette di muovere il veicolo nel migliore dei modi. Maggiore è il peso della vettura (compreso quello che è contenuto al suo interno), maggiore deve essere il peso di carico che i pneumatici possono sopportare. Se non si calcola anche il carico di persone ed eventuali bagagli, potrebbero esserci dei problemi durante i tragitti che si compiono. Trovarsi in autostrada, e iniziare a sbandare per un carico eccessivo, non è sicuramente una bella sensazione.

Se si utilizza la propria vettura per trasportare anche oggetti molto pesanti, è bene farlo presente anche al gommista quando si decide di acquistare le nuove gomme. Senza queste informazioni, il gommista si affiderà solo ed esclusivamente sulle informazioni presenti all’interno del libretto allegato alla macchina. Informazioni, che spesso possono essere diverse dai reali bisogni di ogni automobilista.

Se si utilizza la propria automobile per lavoro, si potrebbe aver bisogno di pneumatici in grado di sopportare un maggior carico. In questo modo, anche durante i viaggi di lavoro si potrà avere la sicurezza di guidare in piena sicurezza anche a pieno carico.

Indice di velocità
I pneumatici, oltre che per il peso sono tarati per essere sicuri fino a una determinata velocità. Oltre tale velocità di marcia, la tenuta di strada e i tempi di frenata potrebbero non essere più ideali per la sicurezza di chi conduce il mezzo.

Se si vuole essere più sicuri, è possibile utilizzare per la propria automobile un pneumatico con un indice di velocità superiore alla velocità massima che la propria vettura è in grado di raggiungere. Mettiamo il caso che la propria vettura raggiunga una velocità massime di 160 Km/h (codice di velocità Q), è sempre possibile acquistare un pneumatico che può raggiungere i 200 Km/h (codice di velocità U).

Per la propria sicurezza, se si decide di acquistare dei pneumatici con un indice di velocità superiore, è bene optare per l’acquisto di quattro nuovi pneumatici. In questo caso, la spesa può portare la vettura ad avere una migliore tenuta di strada anche durante i percorsi a maggiore velocità.

Acquistare dei pneumatici che siano in grado di fornire un indice di velocità e carico ideali alle proprie esigenze, è sicuramente un fattore importante per chi vuole avere una tenuta di strada sicura e affidabile. Queste due caratteristiche sono sicuramente alcuni dei fattori principali, quando si deve iniziare a valutare un pneumatico da acquistare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto