Le eccellenze aerospaziali pugliesi all’Air Show di Farnborough (Uk)

BARI - La Regione Puglia sceglie ancora una volta l’International Airshow di Farnborough  per promuovere le proprie eccellenze aerospaziali nel Regno Unito, un Paese verso il quale le esportazioni pugliesi di settore hanno segnato la crescita record del 182% nel primo trimestre del 2018 (a livello nazionale l’aumento è del 68%).

L’evento in programma a Farnborough, in Inghilterra, da oggi 16 luglio 2018 a domenica 22, ha cadenza biennale ed è la più importante vetrina internazionale per il settore aerospaziale, in sostanza il salone d’eccellenza per la presentazione delle soluzioni più innovative nei comparti aeronautico e spaziale.

Si tratta di un appuntamento al quale la Puglia non è mai mancata negli ultimi dieci anni e che ha scandito e sostenuto una crescita costante dell’aerospazio made in Puglia dai tempi grigi della subfornitura ai nuovi traguardi dell’aeroporto di Grottaglie, destinato a diventare il primo spazioporto italiano utile per voli sperimentali suborbitali, addestramento di astronauti e turismo spaziale, oltre che piattaforma per il Test Bed, cioè la prova dei voli a pilotaggio remoto.

A spiegarlo è il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Antonio Nunziante: “La crescita dell’aerospazio in Puglia è uno dei fenomeni più rilevanti dell’economia pugliese. Dal 2005 in poi abbiamo assistito ad uno sviluppo continuo del settore in particolare sui mercati esteri. Nel 2008 la Puglia incideva sulle esportazioni nazionali nella misura del 7,4 per cento. Era già un record. Oggi questa incidenza e dell’11,5%, quindi la Puglia ha contribuito ad innalzare la performance nazionale del settore.

Di questa crescita sono artefici e protagoniste le nostre imprese ma anche le politiche regionali che hanno promosso la costituzione del Distretto aerospaziale, gli investimenti in ricerca e innovazione movimentati dagli incentivi, l’adesione e la presidenza della Regione Puglia all’associazione Nereus che riunisce le Regioni europee che usano tecnologie spaziali, e soprattutto le iniziative di internazionalizzazione come la presenza costante della Puglia alla grande vetrina dell’Airshow di Farnborough. Una partecipazione che quest’anno ci aiuterà a potenziare le relazioni con il distretto aerospaziale di Montreal in Canada, che è uno dei più importanti al mondo. Così la Puglia rafforza una presenza e un ruolo internazionale a totale vantaggio delle sue imprese e del sistema Italia”.

Quest’anno la partecipazione della Puglia all’Airshow di Farnborough, nel Padiglione Italia, è caratterizzata, tra le altre cose, dall’iniziativa di networking “Meet the buyer”, in calendario dal 17 al 18 luglio, che coinvolgerà in incontri d’affari le imprese della delegazione pugliese. In programma anche importanti incontri istituzionali con potenziali investitori e società interessate a collaborare ai progetti per l’aeroporto di Grottaglie, grazie anche alla presenza di Aeroporti di Puglia Spa nella delegazione regionale.

La partecipazione della Puglia all’evento è organizzata dalla Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) in collaborazione con la società in house Puglia Sviluppo Spa e con il Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese.

Nella delegazione imprenditoriale in partenza dalla Puglia, oltre al Distretto e ad Aeroporti di Puglia, ci saranno anche le società Giannuzzi di Cavallino (Le), HB Technology di Faggiano (Ta), Novotech di Mandura (Ta) e Manta Group di Foggia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto