Lecce: ultima giornata di festeggiamenti per i Santi Patroni, il programma completo


di REDAZIONE - Si concluderà domani 26 agosto la tre giorni di festeggiamenti dei Santi Patroni della città Oronzo, Giusto e Fortunato. Tre giornate intense e ricche di appuntamenti previsti in un programma civile totalmente curato dall’Amministrazione comunale con il supporto di Pugliarmonica.

Quest’ultima giornata di festa si aprirà a Frigole con la tradizionale Fiera del Bestiame. Due le novità di quest’anno, entrambe volte a garantire un maggiore benessere agli animali presenti in fiera. La prima riguarda l’orario: quest’anno infatti la fiera inizierà alle ore 5 e si concluderà alle 12 (nelle passate edizioni la fiera iniziava alle 6 per concludersi alle 14) per evitare le ore più calde e ridurre al minimo le situazioni di disagio per gli animali; la seconda novità riguarda la presenza del cosiddetto veterinario di fiera, incaricato dall’Amministrazione comunale a vigilare sullo stato di salute degli animali. Il veterinario sarà affiancato, come ogni anno, dai medici veterinari della ASL di Lecce.

L'ultimo giorno di Festa sarà allietato dalla banda musicale di Sogliano Cavour che inizierà il suo giro per le vie della città a partire dalle ore 9.30, per concludere la mattinata con l'esibizione in cassarmonica del Gran Concerto Bandistico diretto dal Maestro Giancarlo Perrone. Una tradizione, quella dei matinée bandistici in piazza, tornata a Lecce dopo anni di assenza. La banda ritornerà in Piazza nel pomeriggio con il giro del complesso bandistico alle ore 18.30 e con l'esibizione in cassarmonica dalle 18.30 alle 19.30.


Le Porte e la Villa comunale

Tra le novità di quest’anno le tante iniziative organizzate nelle tre Porte della città e nella Villa comunale. Domani sera Porta Napoli continuerà ad ospitare, dalle ore 14 alle 23 il Mercatino del vintage e modernariato e Porta Rudiae sarà il palcoscenico per i giovani artisti e cantanti che si esibiranno nello Young Music Fest.


Il Maxischermo a Porta San Biagio

La musica continuerà ad animare Porta San Biagio dove sarà allestito un maxischermo per la proiezione dell’esibizione di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana che si terrà alle ore 21 in Piazza Libertini. Una iniziativa tesa ad allargare la platea di quanti vorranno assistere all'esibizione del celebre cantante di origini pugliesi, maestro della musica napoletana.

Fiere e mercatini

Ultimo giorno per la tradizionale Fiera Mercato in Via Cavallotti, viale Marconi, viale Lo Re, via XXV Luglio, Via Costa e per l'anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, ospitata quest’anno in via Trinchese. Tutte le vie saranno libere dal rumore e dall'inquinamento dei gruppi elettrogeni alimentati a benzina grazie ad un'apposita dorsale elettrica realizzata ad hoc. La Villa comunale continuerà ad ospitare “Sapori in festa”, mercatino enogastronomico locale.

Piazza Libertini: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

L’edizione 2018 della Festa di Sant’Oronzo si chiuderà con un gran finale musicale affidato alle note di Renzo Arbore e della sua Orchestra Italiana, un concerto che promette spettacolo e divertimento sul palco di Piazza Libertini a partire dalle 21. L’iniziativa, realizzata nell’ambito dell’organizzazione della festa a cura del Comune di Lecce, è stata possibile grazie al fondamentale contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali.


Luna Park

Continua il divertimento del Luna Park in piazzale Attilio Adamo, che sarà attivo fino alle ore 24 del 27 agosto.


Spettacolo di fuochi pirotecnici: le misure sul traffico

Il consueto appuntamento con i fuochi d’artificio si terrà nei pressi della Contrada “Masseria Grande” , compresa tra le vie Potenza e la S.P. 634 Lecce-San Cataldo, a partire dalle ore 00.30. Per evitare disagi eccessivi alla circolazione dalle 21 del 26 alle ore 2 del 27 agosto saranno attivi il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata su via Potenza, da via Firenze a via Cagliari; via Cagliari, nel tratto compreso tra via Potenza e via Pescara; via Pescara, nel tratto compreso tra via Potenza e via Palermo. Il divieto di fermata con rimozione forzata interesserà altresì la Strada Provinciale 364 Lecce - S. Cataldo, la Tangenziale Est di Lecce, e tutti i cavalcavia e gli svincoli ricadenti su dette arterie.


Celebrazioni religiose

Si celebreranno domani alle ore 8, alle 9.30 e alle 19 le Sante Messe per la Solennità dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. Si terrà alle ore 11 di domani il Solenne Pontificale presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Seccia Arcivescovo di Lecce a cui prenderà parte il sindaco Carlo Salvemini.


Aree parcheggio

In questi giorni di festa e fino a domani l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 9 aree a parcheggio con circa 2000 posti auto in totale. Nelle 9 aree di sosta gratuita – Via Adua, Cimitero, Via Petraglione, Principe Umberto, Via Miglietta, Foro Boario, Settelacquare, Manifatture Knos, Via Bari - custodite grazie all'ausilio della Protezione civile, è possibile parcheggiare gratuitamente per raggiungere il centro storico della città a piedi, in bicicletta (con il servizio di bike sharing Obike) o in navetta dai parcheggi Foro Boario (frequenza 10 minuti), Settelacquare e Via Bari (frequenza 15 minuti). Si ricorda inoltre che per i giorni della Festa è possibile parcheggiare sulle corsie preferenziali dei viali della Circonvallazione.

Le persone con disabilità hanno a disposizione due aree a parcheggio riservate: lungo Viale De Pietro e lungo Viale Otranto (da via Don Minzoni fino a Via San Lazzaro).


Pulizia e decoro delle aree della festa

Tra le priorità dell’Amministrazione comunale quella di garantire in particolare alle aree interessate dalla festa il massimo decoro e la massima pulizia. Per questa ragione, dal 23 al 27 agosto l'Amministrazione comunale ha chiesto alla ditta Monteco srl di intensificare le attività di raccolta dei rifiuti e di pulizia nelle aree della festa. Sono 6 in tutto le squadre impegnate ogni giorno nella raccolta rifiuti: 2 impegnate nella fascia oraria che va dalle ore 6.00 alle 12.00, 2 dalle ore 12.00 alle 18.00 e 2 dalle ore 22.00 alle ore 6.00. 2 le squadre impegnate nello spazzamento meccanico: una è operativa dalle ore 6,00 alle 12.00 e una nel turno notturno dalle 22.00 alle 6.00. Le squadre impegnate nello spazzamento manuale sono 6: 3 sono impegnate dalle ore 6.00 alle ore 12.00 e 3 dalle ore 22.00 alle ore 6.00. La squadra addetta al lavaggio strade è operativa nella fascia notturna dalle ore 22.00 alle ore 6.00. Nell'area della festa sono stati inoltre posizionati 50 contenitori carrellati. Sempre nell'ottica di garantire la massima pulizia, tutti gli operatori commerciali assegnatari di posto e gli operatori del mercatino “Sapori in festa” presenti nella Villa comunale stanno utilizzando in questi giorni il materiale per la corretta differenziazione e conferimento dei rifiuti, consegnato loro dal personale dell’Ufficio Ambiente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto