Terremoto 4.7 in Molise, tremano Campania e Puglia

CAMPOBASSO - Momenti di paura in Puglia durante la notte della vigilia di di Ferragosto a causa di una forte scossa di terremoto, subito seguita da un'altra, avvertita anche altre regioni centro-meridionali.

La scossa alle 23.48 è stata avvertita distintamente a Campobasso, come sulla costa abruzzese, pugliese ed anche a Caserta, Avellino, Napoli e Bari. La magnitudo è stata di 4.7. Epicentro a  6 km da Palata e Montecilfone, due piccoli comuni in provincia di Campobasso, in Molise. Profondità di 19 chilometri. Sui social network in tanti parlano di una scossa molto lunga, circa 15 secondi.

Nelle zone più vicine al'epicentro i residenti hanno avvertito un boato. I due paesi contano poco più di 1.500 abitanti ciascuno, ma alla vigilia di Ferragosto la popolazione aumenta notevolemente grazie al rientro di molte persone originarie della zona. Molte le seconde case che si rianimano solo in questo periodo e questo non aiuta le verifiche e i censimenti post scossa che sono ripresi all'alba. Affollatissima, poi, la costa adriatica. al culmine della stagione balneare.

L'epicentro del sisma avvertito in Molise è lo stesso del 25 aprile scorso. Si tratta della zona di Acquaviva Collecroce, a 35 chilometri a nord-ovest di Campobasso.

Dopo alcune piccole scosse di magnitudo tra 1.5 e 1.9, un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a 5 km sud est di Palata (Campobasso) ha interessato il Basso Molise tre minuti dopo la mezzanotte. Si è verificata pochi minuti dopo la più potente, quella di 4.7 con epicentro Montecilfone (Campobasso).

Infine la scossa più forte ed è montata la paura in tutta la regione e nelle regioni limitrofe. «Abbiamo avvertito il terremoto in paese, la scossa è stata molto forte, più intensa dello scorso 25 aprile». Così all'Ansa il sindaco di Acquaviva Collecroce Francesco Trolio, sceso in strada dopo il sisma per una prima ricognizione delle abitazioni. «Le prime case visitate questa notte, apparentemente non hanno riportato lesioni ad una prima visione. Domani effettueremo sopralluoghi più approfonditi».

2 Commenti

  1. Possibilità di prestito
    Se hai un impatto con la banca, difficoltà finanziarie, progetti di costruzione o altro, non ti preoccupare più. Sono al tuo servizio per aiutarti. Sono disponibile su richiesta. Contattami direttamente sulla mia e-mail per conoscere le condizioni necessarie per ottenere il prestito.
    e-mail: tabmarchesi@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Pronto per soldi
    Si sono bloccati vieta banca e non si ha il vantaggio di banche o è meglio avere un progetto e hanno bisogno di finanziamenti, cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, soldi da investire per affari. Quindi se hai bisogno di un prestito, non esitare a contattarmi. Contattami direttamente sulla mia e-mail per conoscere le condizioni necessarie per ottenere il prestito.
    e-mail: tabmarchesi@gmail.com

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto