Agricoltura, Adamo (Udc): "Filiere corte con le città protagoniste"

BARI - Dichiarazione congiunta del segretario provinciale dell’Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro, Filippo Barattolo, e del Commissario dell’Unione di Centro per la Città di Bari Sergio Adamo.

Agricoltura. Filiere corte con  le  città protagoniste. E’ il modello vincente per uscire dalla crisi.  L’Italia si è presentata al G7 dell’agricoltura a Bergamo lo scorso anno con numeri da capogiro. I suoi 52,9 miliardi di fatturato, la pongono seconda potenza agricola d’Europa, dietro alla Francia (70 miliardi) e davanti alla Germania (51,2 miliardi). Se si prende in considerazione  invece il valore aggiunto, cioè a quanto i fattori di produzione (capitale e lavoro) fanno aumentare il valore di beni primari iniziali (come la terra) nel corso del processo di produzione e distribuzione, si vede che l’Italia, in ambito agricolo, con i suoi 30 miliardi di euro è il primo Paese dell’Ue.  C’è  anche un altro primato di cui andare orgogliosi: siamo il Paese più “verde” d’Europa, come dimostrato dal numero impressionante di certificazioni alimentari: 291 specialità Dop/Igp e 451 vini Doc/Docg. Non bastasse, sul tavolo possiamo mettere anche le nostre 60 mila aziende biologiche e i nostri 4.965 prodotti alimentari censiti.  In questo quadro la Puglia rappresenta una fetta consistente del made in Italy. Ma se si intervistassero i produttori la situazione è tutt’altro che rosea: non riescono a coprire costi,  l’agricoltura italiana non esprime tutto il suo potenziale. Sono le risposte comuni.

Il sistema agricolo ha bisogno  di nuovi modelli in cui le città siano protagoniste. Il legame stretto tra cibo, identità, paesaggio, economie locali è vincente in un’ottica di rilancio dell’agroalimentare.

La crisi ha portato alla luce una delle caratteristiche più tipiche e contradditorie del  nostro modello di sviluppo in cui i territori sono sfruttati per produrre una ricchezza che, spesso, solo in piccola parte  è reinvestita nei luoghi di produzione, per essere, invece trasferita altrove.

Uscire da questa crisi pertanto significa trovare modelli e politiche di sviluppo locale innovativi che evitino il più possibile la separazione della ricchezza monetaria  dal lavoro  e dai luoghi. Il riferimento  è a forme di filiere corte multifunzionali che riducono la loro dipendenza  da meccanismi industriali e distributivi.

La vera difesa è una strategia che valorizzi l’agricoltura di qualità mettendola in relazione diretta con la domanda di benessere e di cibo sano che proviene dalla città: in questo modo si valorizzano  le specialità dei territori. È importante costruire mercati diversi e distribuzioni differenziate che avvantaggiano la coltivazione e il suo territorio.

Sul concetto di filiera corta però  bisogna intendersi. In Italia è molto diffusa il modello della vendita diretta in masseria.  Questa forma di filiera difficilmente potrà espandersi  e produrre valore per il territorio. Bisogna puntare a creare sistemi in grado di automantenersi su base locale.

Per promuovere lo sviluppo di una filiera corta è necessario  promuovere un processo di  concertazione e condivisione tra agricoltori, consumatori  e istituzioni locali. Il percorso di promozione di progetti sostenibili basati sul cibo potrebbe essere sintetizzato in poche tappe: bisogna avere un’ottima conoscenza del contesto territoriale; è necessario censire tutte le politiche (comunitarie, statali, regionali, locali) che contribuiscono  a promuovere le filiere corte in modo da metterle in rete; bisogna consolidare un gruppo di promotori del progetto locale costituito da singoli agricoltori, gruppi di cittadini, associazioni di categoria; bisogna costruire dei veri e propri patti di “filiera locale”.

Il legame del tema del paesaggio insieme alla questione della riappropriazione delle produzioni locali come elemento che possa qualificare  anche le aree rurali più marginali in un nuovo protagonismo dei territori sembra un tema interessante per il contesto locale dell’area metropolitana barese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto