Bari, il Natale è nel segno dei mercati

BARI - Un incontro programmatico che ha registrato la partecipazione delle due primarie Associazioni di Categoria UNIMPRESA Bari e FIVAG CISL PUGLIA, allargato alle altre due importanti Associazioni proponenti CasAmbulanti Bari e Goia Puglia per definire la calendarizzazione dei mercati in edizione straordinaria aggiuntiva, anche in versione serale.

Presso Palazzo di Città, il pomeriggio di lunedì 24 settembre 2018, erano presenti i massimi dirigenti delle Associazioni con Savino Montaruli e Giuseppe Rinaldi per Unimpresa, Paolo Gonnella per la Fivag Cisl Puglia, Michele Giannelli e Oronzo Console per CasAmbulanti Bari, Lino De Sario per il Goia Puglia. Per l’amministrazione comunale il Sindaco ing. Antonio Decaro, la dott.ssa Carla Palone, Assessore allo Sviluppo Economico, il Presidente del Municipio 2, avv. Andrea D’Ammacco. Un approfondimento tecnico normativo ma anche profonde ed accurate analisi relative alla necessità di dare sempre più spazio e valore alle attività mercatali che rappresentano da sempre un’attività storica nella città di Bari, che coinvolge centinaia di operatori e continua a riscuotere il gradimento dei cittadini e consumatori, generando un indotto positivo anche per il piccolo commercio di vicinato, rappresentando una forma di concorrenza leale e paritaria rispetto agli ipermercati che proprio a Bari hanno da decenni monopolizzato il territorio.

Un Natale barese dunque ricco di eventi mercatali organizzati che mirano a rilanciare la vivibilità dei quartieri baresi e ad offrire quel rapporto qualità/prezzo che solo i mercati possono continuare a garantire.

La soddisfazione del Presidente CasAmbulanti Bari, Michele Giannelli e di Oronzo Console i quali, al termine della riunione istituzionale, hanno dichiarato: “siamo molto soddisfatti per il valore che il Sindaco Antonio Decaro e l’Assessore Palone hanno riconfermato verso la nostra Categoria che è loro riconoscente per questo segnale di dignità. Oggi a Bari abbiamo fatto moltissimi passi in avanti, sottolineando alcuni concetti di parità e di affermazione di principi che tracciano una strada nuova verso la reale riqualificazione delle aree mercatali e la realizzazione dei mercati in edizione straordinaria aggiuntiva, aperti a tutti, anche in edizione serale e festiva. Un percorso virtuoso che porterà sempre più al centro dell’attenzione il nostro antico mestiere e la nostra capacità di essere sempre autonomi e indipendenti. Con i colleghi delle altre Associazioni continueremo a discutere senza filtri, senza condizionamenti e con pari dignità. Solo questo potrà cambiare una vecchia mentalità ormai definitivamente tramontata, anche a Bari”.

Da parte sua il sindacalista Savino Montaruli, unitamente a Giuseppe Rinaldi di Unimpresa Bari, ha aggiunto: “questa la possiamo definire la Rivoluzione Decariana nel segno del piccolo commercio e dell’attività mercatale nella città mercatale per eccellenza qual è quella di Bari. Il Sindaco Decaro, l’Assessore Palone e l’amministrazione barese, più in generale, stanno destinando ai mercati la giusta attenzione e questa è una cosa per nulla scontata né usuale negli altri comuni. Un segnale fortissimo che, partendo da chi è anche il Presidente nazionale A.N.C.I., assume un valore ancor superiore e questo è giusto sottolinearlo perché corrisponde ad una realtà che deve essere imitata in quanto apripista verso il ripristino della dignità calpestata anche a causa dell’inerzia e dell’inettitudine dei Polisindacati ormai diventati delle Società di Capitali finalizzate a foraggiare solo se stesse, in un sistema di compiacenze e di interconnessioni political-sindacali che tanti danni stanno facendo al piccolo commercio, anche pugliese.” – ha concluso Montaruli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto