Bari, standing ovation per Salvini al Libertà

di NICOLA ZUCCARO - "Matteo! Matteo!". Sono da poco passate le 10.40 di giovedì 13 settembre 2018 quando, con questa ovazione, il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini viene entusiasticamente accolto in via Nicolai 261 per una visita richiesta da tempo dal Gruppo Indipendente Libertà per verificare lo stato di degrado nel quale attualmente versa l'omonimo quartiere.

Chi si attendeva un giro lungo le strade fatte oggetto di segnalazioni nelle scorse settimane per la presenza (invadente) di extracomunitari è rimasto deluso per l'elevato livello di vigilanza sulla zona rossa, condizionato anche dalla contemporanea contro-manifestazione di protesta organizzata presso la vicina Piazza del Redentore.

A conservarne il ricordo di questa mattinata particolare per la presenza dell'illustre ospite per i più fortunati una stretta di mano con Salvini e per gli altri solo uno scatto dalla fotocamera del proprio telefonino.

EMILIANO A SALVINI IN VISITA IN FIERA DEL LEVANTE: "POSITIVO ANNUNCIO DEL RINFORZO FORZE DI POLIZIE A BARI, MA CHE AVVENGA ANCHE NEL RESTO DELLA PUGLIA" - “Abbiamo ricevuto il Ministro dell'Interno nel padiglione della Regione Puglia nella Fiera del Levante, com’era nostro dovere istituzionale. Partiamo dalle cose positive: è chiaro che se c'è un rinforzo di forze di polizia che riguarda la Puglia intera, e in modo particolare alcuni quartieri delle città in maggiori difficoltà, noi non possiamo che essere contenti. Saremmo anche più contenti se il Governo restituisse alle città della Puglia, Taranto, Foggia e Brindisi, i finanziamenti delle periferie che sono stati eliminati: parliamo di oltre 17 milioni di euro per Taranto e Brindisi e oltre 28 milioni di euro per Foggia (fonte Anci, ndr.). Quindi per il Governo andare in una periferia della Puglia nel giorno in cui sono stati eliminati - con un “furto con destrezza” come ha detto il Presidente dell'ANCI - tanti soldi per migliorare la vivibilità delle periferie, insomma meriterebbe un approfondimento. Non basta la polizia, che pure è essenziale, per migliorare la qualità della vita in un quartiere, servono anche le risorse”. Lo ha detto il presidente Michele Emiliano a margine dell’incontro istituzionale avuto oggi in Fiera del Levante nel padiglione della Regione Puglia con il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“Dopodiché – ha aggiunto Emiliano - ho compreso anche dal gesto di chiedermi un breve colloquio privato, che il ministro sa perfettamente quanto e come ci siamo battuti nelle periferie pugliesi e quanto difficile sia questo compito. Mi ha ribadito che non era sua intenzione né eccitare gli animi né provocare, ma solo dire essere al fianco delle istituzioni pugliesi per migliorare la qualità dell'ordine della sicurezza pubblica che peraltro è il suo dovere. Non è nient'altro che il suo dovere. E da questo punto di vista, gli ho detto, se le intenzioni erano queste, certo avreste potuto parlare col Sindaco, col Presidente della circoscrizione, con don Francesco del Redentore, con le tante associazioni o delle altre parrocchie del quartiere, insomma, avreste potuto evitare di avere a che fare con uno dei tanti circoli che, dopo essersi schierati con tutti i partiti dell'arco costituzionale, poi in realtà finiscono per strumentalizzare la presenza del Ministro dell’Interno e anche di ridurne l' importanza e la qualità dell'intervento. Perché è evidente che andare in un quartiere significa essere invitati da tutta una comunità e noi ovviamente in quel caso avremmo potuto fornire al Ministro elementi e anche formulare delle richieste specifiche di aiuto.”

“Ora mi è dispiaciuto, anche perché il Ministero non lo sapeva, che tutto questo sia avvenuto in vantaggio ripeto non di un quartiere, di una comunità, ma di uno specifico circolo politico di scarsa qualità che sinceramente credo abbia fatto più danni al ministro che altro”.

Concludendo Emiliano ha detto: “Ho apprezzato che il Ministro degli Interni abbia cominciato a occuparsi di Pubblica Sicurezza e che sia venuto a promettere Forze di Polizia nel quartiere Libertà di Bari, ora dovrà farlo in tutti i Comuni della Puglia, in tutti i Comuni d'Italia”.
L’incontro tra Emiliano e Salvini è avvenuto all’ingresso del Padiglione della Regione Puglia, sotto una immagine di San Nicola, santo Patrono di Bari e della Puglia, che riporta la scritta “Benvenuti nella città e nella regione di San Nicola”: “A Bari sono tutti benvenuti – ha detto Emiliano a Salvini - le presento signor Ministro San Nicola, santo dalla pelle nera, che per noi rappresenta una cultura millenaria. San Nicola ci ha insegnato come mantenere la pace nelle nostre relazioni umane e nei nostri affari”.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia