Paesaggio: 'Soluzioni per i paesaggi dell'Antropocene'

di DONATO FORENZA - Il recente convegno strutturato in due giornate sul tema SOLUZIONI PER I PAESAGGI DELL’ANTROPOCENE, programmato in Bergamo da associazioni scientifiche e professionali (SIEP, AIAPP, CONAF e collaboratori) ha riscosso esiti positivi. L’evento si caratterizza come un seminario in previsione del World Congress IALE che si svolgerà a Milano dal 1 al 5 luglio 2019, dal titolo “Nature and Society facing the Anthropocene - Challenges and perspectives for Landscape Ecology”.

Le due giornate hanno lo scopo di presentare al mondo dei Maestri del Paesaggio l’Ecologia del Paesaggio e le sue poliedriche potenzialità nei confronti della progettazione e della governance del Paesaggio e di discutere tematiche dell’Antropocene, alle sfide interdisciplinari e alle possibili azioni. Sono emerse novità di progettazione e pianificazione del paesaggio urbano e rurale che la società riuscirà a utilizzare. Occorre proporre nel periodo attuale dell’Antropocene, importanti interazioni tra soggetti e tematiche alquanto diverse, tra le quali le Green Infrastructures, e le Nature Based Solutions, tra cui la Forestazione Urbana, in modo multidisciplinare attraverso confronti tra attori diversi.

Hanno partecipato studiosi, progettisti e pianificatori, amministratori, operatori provenienti da settori diversi, ma coinvolti nei temi della progettazione e della governance alle diverse scale. Essi hanno dibattuto elaborando nuovi obiettivi con l’intento di integrare conoscenze, problematiche e proposte. Particolare importanza, tra le numerose tematiche affrontate, riveste il ruolo della Foresta urbana e i confronti tra attori diversi sui temi correlati con la Selvicoltura urbana, volta a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti.

Hanno aderito Gioia Gibelli Pres. Siep-Iale, ANCI – Bruno Cignini, CATAP – Sergio Malcevschi, CNAAPC - Alessandro Marata, FONDAZIONE CARIPLO - Sonia Cantoni, INU – Luca Imberti, ODAF BG – Davide Giurini, SIA - Stefano Bocchi, SItE - Elisa Anna Fano, WFUF – Marco Marchetti, SIEP – Riccardo Santolini, AIAPP – Luigino Pirola, CONAF - Sabrina Diamanti ed altri illustri relatori che hanno fornito interessanti contributi alla gestione del territorio.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto