Taranto: Notte Europea dei Ricercatori, un’occasione per immergersi nel mondo della ricerca

TARANTO - La Notte dei Ricercatori è l’evento che ogni anno – contemporaneamente in tutta l’UE – festeggia il mondo della ricerca e apre le sedi universitarie al pubblico. Nella città di Taranto, l’edizione 2018 è organizzata dall’Università degli Studi di Bari presso il Dipartimento Jonico, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Confindustria Taranto, Camera di Commercio, Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio, Ordini professionali e Comune di Taranto.

L’appuntamento è fissato per venerdì 28 settembre presso il Dipartimento Jonico, sede di Giurisprudenza, nella suggestiva cornice della città vecchia di Taranto a partire dalle ore 10.00. È previsto un focus sui brillanti risultati ottenuti dalla ricerca universitaria svolta nel territorio jonico nonché gli ambiziosi progetti che sta realizzando. Diverse saranno le modalità di divulgazione e partecipazione; sono stati previsti numerosi approfondimenti specifici, che presenteranno tra l’altro il contributo concreto della ricerca scientifica allo sviluppo del territorio, ed affronteranno anche il ruolo determinante che assume il tessuto produttivo per lo sviluppo della ricerca, in un contesto di sinergica collaborazione. Particolare attenzione sarà anche dedicata al ruolo strategico delle istituzioni nel sostenere e valorizzare le iniziative universitarie.

Quest'anno la Notte dei Ricercatori assume una rilevanza particolare, in quanto oltre a confrontarsi sulle attività di ricerca che si fanno a Taranto, sarà l'occasione per fare il punto sulle prospettive del Dipartimento Jonico o più in generale del Polo Universitario Jonico, sia dell'Università che del Politecnico, delle future collaborazioni tra le due istituzioni, anche alla luce delle recenti dichiarazioni di importanti esponenti del Governo, che hanno ipotizzato l'istituzione dell'Università di Taranto. L’intera comunità jonica è pertanto invitata ad interagire e conoscere la ricerca applicata delle sedi universitarie del territorio, partecipando ad una tavola rotonda nella quale le istituzioni e gli stakeholder si confronteranno sul futuro della ricerca scientifica svolta sul territorio jonico.

L’evento verrà presentato alla stampa nei dettagli dal Prof. Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico, mercoledì 26 settembre ore 11,30 presso la sede di Economia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Via Lago Maggiore angolo Via Ancona).

Info: contattare cecilia.colella@uniba.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto