Bari, assessore riconsegna bustone di immondizia al proprietario

BARI - A seguito del ritrovamento da parte degli operatori di Amiu Puglia di un sacco dei rifiuti della raccolta porta a porta in strada Torre di Brengola a Palese, all’altezza dell’innesto sulla tangenziale 16 bis, questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli ha deciso di riconsegnarlo al proprietario, residente nella zona. Nei prossimi giorni il cittadino, individuato proprio attraverso il controllo dei suoi stessi rifiuti abbandonati, riceverà anche una sanzione per mancata differenziata e abbandono selvaggio sul territorio.

“Si tratta di un sacco di quelli forniti nell’ambito del servizio porta a porta - ha commentato l’assessore Petruzzelli -. Ovviamente i rifiuti non erano stati differenziati e quindi il cittadino in questione ha pensato bene di abbandonare il bustone per strada. Perciò, sulla scorta di quanto fatto qualche giorno fa dal sindaco di Piombino Dese, stamattina ho voluto riportare il sacco a casa di colui che lo ha gettato per strada e che ha contribuito a inquinare le campagne nei pressi della tangenziale. Purtroppo, per colpa di pochi incivili, si mette in discussione il lavoro prezioso e puntuale portato avanti dalla stragrande maggioranza dei cittadini che, invece, rispettano le regole del porta a porta. I servizi dell’Amiu, in particolare lo spazzamento delle strade, devono essere migliorati, non a caso ieri ho partecipato a un incontro con i capi zona di Amiu chiedendo loro un maggior impegno in questa fase, anche nel controllo sugli operatori. Ma, allo stesso tempo, saremo intransigenti nei confronti di coloro che continuano a disprezzare la legge e la bellezza del nostro territorio. Per questo, in una delle prossime giunte, porteremo un provvedimento relativo all’inasprimento delle sanzioni in materia di rifiuti”.

Intanto prosegue su tutta la città l’attività di controllo del territorio e di contrasto al fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti da parte della Polizia locale. Negli ultimi giorni, in particolare, sono state elevate molte sanzioni. Si tratta di cittadini ed esercizi commerciali che conferiscono materiale ingombrante, rifiuti indifferenziati e fuori orario in modo errato e senza rispettare le regole. Solo nella mattina di ieri sono state effettuate circa 30 multe dagli agenti municipali. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto