Giornata Mondiale della Psoriasi: visite gratuite al Policlinico il 27 ottobre

di VITTORIO POLITO - In occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi (27 ottobre 2018), presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Bari (Policlinico), diretta dalla prof. Caterina Foti, saranno effettuate dalle ore 8,30 alle 13 visite gratuite a pazienti con sospetta psoriasi.

La persona affetta da psoriasi spesso non riconosce i sintomi e non si reca tempestivamente dallo specialista, ma una diagnosi precoce e terapie appropriate possono evitare che la malattia peggiori.

La psoriasi è una malattia cutanea, caratterizzata da chiazze ben circoscritte, a fondo arrossato e ricoperte da squame biancastre e colpisce soprattutto le superfici ventrali degli arti inferiori e dorsali di quelli superiori, le regioni posteriori del tronco e il cuoio capelluto.

Circa il 15% delle persone affette da psoriasi soffre di un’infiammazione alle articolazioni che provoca i sintomi dell’artrite. Questa malattia si chiama artrite psoriasica. In Italia pare che le persone affette da psoriasi sono almeno 2,5 milioni, l’80% delle quali colpite dalla forma lieve-moderata, spesso poco conosciuta e, di conseguenza, non adeguatamente curata.

La “Giornata” che è sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, si avvale del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Croce Rossa e della Regione Lazio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto