Giornata mondiale 'PolioPlus': passeggiata di solidarietà a Bari

BARI - Questo 24 ottobre il Rotary International celebra il 30° Anniversario della Giornata mondiale per la Polio, allo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta intrapresa da diversi decenni per l’eradicazione della poliomielite nel mondo (Programma “PolioPlus”).

In tale ambito i Club Rotary e Rotaract della città di Bari hanno organizzato una Passeggiata di solidarietà aperta a tutta la cittadinanza, che avrà luogo il prossimo 11 novembre al Parco 2 Giugno alle ore 9, con la finalità sia di informare e sensibilizzare il pubblico sia di raccogliere fondi a sostegno del programma  PolioPlus.

La poliomielite (polio) è una malattia paralizzante e potenzialmente mortale che minaccia ancora i bambini di alcune parti del mondo. Il poliovirus invade il sistema nervoso e può causare paralisi in poche ore. Può colpire persone di qualsiasi età, ma per la maggior parte bambini di età inferiore ai cinque anni. La poliomielite è incurabile, ma completamente prevenibile col vaccino.

Con il programma PolioPlus, la prima iniziativa per affrontare l’eradicazione della poliomielite  a livello globale con la vaccinazione di massa dei bambini, il Rotary ha contribuito con oltre 1,5 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per vaccinare più di 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi.

Oggi sono solo tre i Paesi nei quali non è mai stata interrotta la trasmissione del poliovirus selvaggio: Afghanistan, Pakistan e Nigeria. Nel 2015 sono stati registrati meno di 75 casi di poliomielite  in tutto il mondo; è stata ottenuta una riduzione di oltre il 99,9 per cento rispetto all’inizio degli  anni ‘80 quando si verificavano circa 1.000 casi al giorno.

I casi di poliomielite  residui sono i più difficili da prevenire a causa di fattori quali: isolamento geografico, infrastrutture pubbliche scadenti, conflitti armati e barriere culturali. Fino a quando la poliomielite non sarà eradicata, tutti i Paesi restano sottoposti al rischio di nuove insorgenza della malattia.

Oltre un milione di Rotariani ha donato tempo e denaro per eradicare la poliomielite. Ogni anno, migliaia di Rotariani lavorano al fianco degli operatori sanitari per vaccinare i bambini nei Paesi colpiti dalla malattia. I Rotariani collaborano con partner come l’UNICEF per preparare e trasmettere comunicazioni miranti a informare le persone isolate a causa dei conflitti, per ragioni geografiche o a causa della povertà. I Rotariani si occupano anche di reclutare volontari, assistere le popolazioni con il trasporto del vaccino e fornire il supporto logistico.

I Club Rotary della Città di Bari invitano dunque i cittadini a partecipare alla Passeggiata dell'11 Novembre 2018 al “Parco del 2 giugno”: sarà una piacevole occasione per stare insieme all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto