Tutto pronto per il 3° Meeting delle Misericordie di Puglia: nel prossimo weekend appuntamento a Trani

ANDRIA (BT) - Mancano ancora pochissimi dettagli e poi sarà davvero tutto pronto per il 3° Meeting delle Misericordie di Puglia. Il 27 e 28 ottobre, infatti, torna il tradizionale appuntamento con la Federazione pugliese che raccoglie le confraternite di Misericordia impegnate in tutta la regione nei servizi sociali, di trasporto, di emergenza-urgenza oltre che di accoglienza e protezione civile. Un concentrato di attività svolte e da svolgere che saranno presentate durante la due giorni che si terrà a Trani in Piazza Quercia a partire dalle 10,30 di sabato 27 ottobre. Nello splendido scenario tranese sarà allestito un vero e proprio campo di emergenza per protezione civile e sarà l’occasione più propizia per presentare la Federazione pugliese delle Misericordie oltre che la nuovissima Area Emergenze della Federazione di Puglia. Nel pomeriggio un convegno formativo grazie anche alla partecipazione di Elio Di Leo, responsabile settore sanità area emergenza nazionale delle Misericordie d’Italia, mentre saranno sempre a disposizione dei cittadini gli stand delle confraternite per esibizioni, simulazioni e dimostrazioni in piazza.

Domenica 28 ottobre, poi, alle ore 10 è prevista l’Assemblea Regionale delle Misericordie di Puglia ed alle 12 la Santa Messa ed a seguire la consegna di attestati per i tanti volontari che hanno partecipato alle diverse emergenze consumatesi nello scorso anno. Un appuntamento ormai classico importante per far conoscere in tutta la Puglia un movimento che in Italia può contare su quasi 900 anni di attività e che in regione continua nel suo professionalizzante percorso di crescita.

«Siamo orgogliosi di organizzare ancora una volta questo appuntamento – ha spiegato Gianfranco Gilardi, Presidente della Federazione delle Misericordie di Puglia – siamo riusciti sin dal 2015 a costituire la Federazione regionale dopo aver costruito tassello dopo tassello questo processo. Oggi le Misericordie pugliesi sono poco più di 40 e circa 3mila sono i volontari impegnati. Dopo Bari e San Giovanni Rotondo – ha concluso Gilardi – eccoci a Trani dove ci sarà un’altra location bellissima ad accogliere le tante divise giallociano radunatesi in Piazza Quercia tra divertimento, formazione e grandissima passione».

Ufficio Stampa: Pasquale Stefano Massaro
Tel. 334.3598844 – mail: massarostefano@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto