"Al Papa ho portato i saluti di mamma Cosima, 101 anni"


di FRANCESCO GRECO - “Ho portato al Papa i saluti di mia madre Cosima e ho aggiunto che ha appena compiuto 101 anni e gode ottima salute…”. Don Pietro Carluccio, parroco di Montesardo (Lecce), ha vissuto i suoi 5 minuti di gloria lo scorso 1 dicembre, quando Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata le comunità delle diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca (Mons. Vito Angiuli) e Molfetta (Mons. Domenico Cornacchia): quella dove don Tonino è nato (Alessano, nel 1935) ed è stato poi vescovo (1982-1993).

L’occasione è stata offerta dal corridoio umanitario aperto dalla Siria dalla Fondazione “Don Tonino Bello” di cui è presidente il cardiologo Giancarlo Piccinni e dalla Comunità di Sant’Egidio che ha portato ad Alessano una famiglia di profughi in fuga dalla guerra (padre, madre e due bambini), che per un anno e mezzo saranno ospitati nei locali della stessa Fondazione. Sia da Alessano e Montesardo che da Molfetta sono partiti i pullman verso il Vaticano.

(credits: G.Carluccio)
L’intento era di ringraziare Papa Francesco per la visita pastorale alla tomba di don Tonino, lo scorso 20 aprile. Il primo dicembre, dunque, la folta delegazione pugliese ha affollato la Sala "Nervi" e il Papa ha salutato tutti: i vescovi delle due diocesi, il clero, la famiglia di don Bello e quella dei siriani. Quando don Pietro (67 anni) è giunto davanti al Sommo Pontefice e ha portato i saluti della mamma Cosima Lecci (nata il 22 novembre 1917), e lo ha informato del fatto che gode buona salute, il Papa ha provato un sentimento di meraviglia e ha chiesto altre news.

Il sacerdote (che ha un fratello, Antonio e una sorella, Maria Immacolata), gli ha spiegato la sua giornata-tipo, il fatto che segue il rosario e la messa in tv, che è una buona forchetta, la sera va a dormire tardi e che recita le preghiere. Il Papa ha ascoltato molto interessato, come a voler apprendere il segreto della lunga vita, e poi ha donato al sacerdote una corona del rosario in regalo per mamma Cosima. Che nel riceverla il giorno dopo ha provato un’intensa emozione.

1 Commenti



  1. Salve
    Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo e senza busta paga se sei un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, con e senza garanzie alternative alla busta paga.
    Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto