‘I biscotti di Nicolino’ e altre ricette per la corretta alimentazione di grandi e piccini

di VITTORIO POLITO - È stato pubblicato da WIP edizioni, il libro di Nadia Lucia Laccetti e Domenica Romanelli “I biscotti di Nicolino”.

La pubblicazione di grande formato è il primo numero della collana “Favole golose” che fa parte di un progetto di educazione alimentare, creativo e giocoso, che utilizza lo strumento delle favole per avvicinare adulti e bambini alla corretta alimentazione.

Ogni favola veicola in maniera immediata ed efficace il messaggio portante del libro, spiegando i benefici o i problemi dovuti a una buona o cattiva alimentazione. Ad ognuna di esse fa seguito un piccolo ricettario che, attraverso il ricorso ad aneddoti e curiosità, fornisce informazioni medico-scientifiche utili sui principali ingredienti utilizzati, riscoprendo e valorizzando sapori antichi e il ritorno alla semplicità e genuinità delle preparazioni.

Il volume contiene la favola “I biscotti di Nicolino”, appunto, che insegna a Nicolino a non fare abbuffate di dolci che creano molti problemi alla salute, diabete in testa, consigliando di consumare saltuariamente certe prelibatezze. Il libro piacevolmente illustrato riporta anche altre ricette come la “Focaccia Farinella”, quella “Barese”, i “Calzoncelli” (una sorta di panzerottini ripieni di marmellata), le “Caramelle golose”, le “Mezze lune fantasia” ed un utile glossario.

Nadia Laccetti, psicologa, svolge l’attività libero-professionale nella provincia di Bari. Con la Wip Edizioni ha pubblicato nel 2015 “Semino e Monellina”.

Domenica Romanelli, medico gastroenterologa, svolge la propria attività lavorativa presso la ASL di Bari. Da diversi anni si occupa di educazione alimentare. Appassionata da sempre di cucina, ha come obiettivo la ricerca e la creazione di ricette dieto-terapiche salutari e gustose. Ha partecipato ad alcuni concorsi di cucina. Nel 2011 e nel 2015 è stata finalista del concorso “Premio Marietta”, Casa Artusi Forlimpopoli, Cesena.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto