Francia, i gilet gialli aprono al confronto con Macron

PARIGI - I manifestanti anti-governativi hanno dato fuoco a dozzine di auto e ai negozi durante gli scontri di ieri con la polizia antisommossa nel centro di Parigi, mentre migliaia di persone hanno partecipato a nuove proteste "gialle" contro le tasse sui carburanti.

Gli ufficiali hanno risposto con gas lacrimogeni dopo essere stati presi di mira dai manifestanti che lanciavano pietre e altri proiettili nel terzo fine settimana di manifestazioni anti-Macron.

Il fumo ha inghiottito diversi quartieri dello shopping mentre la violenza si diffondeva dall'Arco di Trionfo, dove le folle si erano radunate prima con l'obiettivo di marciare lungo gli Champs-Elysees.

Mentre diverse dozzine sono state ammesse nel viale dopo un controllo di identità e una perquisizione, molte altre - alcune indossano maschere antigas o maschere da sci - sono rimaste indietro e hanno combattuto contro le barricate e i cannoni ad acqua della polizia.

I manifestanti hanno poi guidato la polizia su inseguimenti attraverso altre parti della capitale, accendendo macchine e attrezzature da costruzione e rompendo le finestre.

Una persona era in condizioni critiche dopo che i manifestanti hanno abbattuto uno degli enormi cancelli di ferro del giardino delle Tuileries di fronte al famoso museo del Louvre, schiacciando diverse persone.

E per la prima volta, un collettivo di gilet gialli che si presenta come "portavoce dei gilet gialli liberi", si rivolge al governo con un'apertura e si dice disponibile a un "primo appuntamento". I 10 portavoce, fra cui Jacline Moraud - al cui appello sui social molti attribuiscono l'origine della protesta - offrono al governo "un'uscita dalla crisi". Le richieste "immediate e senza condizioni" sono: "blocco dell'aumento delle tasse sui carburanti e annullamento della sovrattassa sulla revisione obbligatoria dei veicoli".

Intanto il presidente francese Emmanuel Macron, appena rientrato dall'Argentina dove ha partecipato al G20, si è recato all'Arco di Trionfo dove ieri centinaia di gilet gialli hanno imbrattato con scritte i pilastri del monumento simbolo della Francia, saltando e gridando slogan sulla tomba del milite ignoto.

Macron è rimasto alcuni minuti in raccoglimento davanti alla tomba del milite ignoto, dove arde sempre un braciere, poi ha verificato di persona i danni inferti all'Arco di Trionfo. Il presidente era accompagnato dal ministro dell'Interno, Christophe Castaner, con il quale si riunirà in un vertice all'Eliseo al quale parteciperà anche il primo ministro, Edouard Philippe.

Le autorità hanno detto che almeno 287 persone sono state arrestate a Parigi e 110 ferite, tra cui 17 dei 5.000 poliziotti mobilitati per le proteste. Quasi 190 fuochi sono stati spenti e sei edifici sono stati incendiati, ha aggiunto il ministero degli interni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto