Presentazione del nuovo numero di ‘Incroci’

di VIP - L’ultimo numero di «incroci», la rivista semestrale fondata e diretta di Lino Angiuli, Daniele Maria Pegorari e Raffaele Nigro, contiene un inserto dedicato a Valenzano, il Comune dell’hinterland barese interessato dallo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazione malavitosa.

L’inserto, intitolato ‘Sennonché’, intende affermare che, nonostante la problematica situazione ambientale, vi sono ‒ anche in questo paese ‒ non poche voci che affidano alla scrittura creativa i sogni e i bisogni di riscatto e di sviluppo.

In sintonia con questa esigenza utopica, l’editore Giacomo Adda ha ricavato dall’inserto un estratto speciale, in cui figurano testi, in versi e in prosa, firmati da Giuseppe e Lino Angiuli, Gina Cafaro, Francesco Calè, Claudio Carone, Vincenzo Dilena, Lino Di Turi, Leonardo Mancino, Antonio Miredi, Egidio Monteleone, Giuseppe Quaranta, accompagnati da disegni di Antonio Pasquale Prima. In copertina campeggia una foto di Rocco Martinelli che ritrae la Chiesa di Ognissanti, famoso e pregevole esempio di romanico pugliese presente nell’agro di Valenzano, che ben simboleggia il ruolo di resistenza civile che la Cultura è chiamata a svolgere soprattutto in tempi e luoghi “difficili”.

Il fascicolo, insieme con la rivista, sarà presentato alla cittadinanza giovedì 20 dicembre, alle ore 18.00, presso “Ianne” Ristorante e Wine Bar (Piazza Vecchia 1 Valenzano), con la presenza dei direttori, degli autori ospitati e dei non pochi sostenitori che hanno creduto nell’iniziativa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto