Foggia: importante convegno otorinolaringoiatrico su disfagia e disfonia

di VITTORIO POLITO - 'Pane, amore e… disfagia' è il tema del Convegno che il 19 febbraio si svolgerà presso l’Auditorium “P. Trecca” dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Foggia, dedicato alla sensibilizzazione per i problemi della disfagia e della disfonia. L’evento è presieduto dal prof. Michele Cassano.

La disfagia (deglutizione dolorosa e difficile) e la disfonia (alterazione del timbro e dell’intensità della voce), rappresentano due sintomi estremamente frequenti che coinvolgono il medico di base e l’otorinolaringoiatra che spesso si trovano a confrontarsi con le problematiche mediche e sociali dei pazienti.

 L'evento si dividerà in due parti:

 - Nella prima parte, “Pane amore e disfagia”, verrà trattato il tema della disfagia, problematica che può coinvolgere sia l’otorinolaringoiatra che il neurologo, i quali dovranno fare una diagnosi differenziale tra numerosissime patologie. Verranno quindi trattate le principali patologie sia di origine otorinolaringoiatrica che neurologica e le più attuali tecniche diagnostiche per valutarla. Inoltre verrà presentata la terapia riabilitativa di queste patologie. La sessione terminerà con l’analisi delle problematiche alimentari di questi pazienti con l’intervento di uno chef, di comprovata fama, che illustrerà la possibilità di cucinare un pasto ottimo e ricercato per pazienti disfagici in modo da rendere questo handicap più tollerabile.

- Nella seconda parte, intitolata "Sto perdendo la mia voce", verrà trattata la disfonia, con la valutazione delle patologie otorinolaringoiatriche che possono portare a questo sintomo e con un focus particolare sulla patologia oncologica laringea che negli ultimi anni si è avvalsa di metodiche sempre più moderne per la diagnosi precoce e per il trattamento sia chirurgico che non chirurgico. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle metodiche riabilitative della disfonia nonché alla terapia medica per le forme più lievi.

L’evento, organizzato dai proff. Pasquale e Michele Cassano, prevede l’intervento di numerosi specialisti che illustreranno diagnosi, prognosi e terapie delle affezioni oggetto del Convegno e la partecipazione dello chef Leonardo Vescera.

Moderatori: Michele Cassano, direttore della Cattedra e Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Università di Foggia e Luca Calabrese, primario Divisione ORL Ospedale di Bolzano.

Sono previsti attestati ECM.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto