La Cgil lancia una mobilitazione per il Sud

di NICOLA ZUCCARO - Il Mezzogiorno d'Italia è il vero assente nelle politiche del Governo. Quest'ultimo invitato ma assente ai lavori di apertura del XVIII Congresso Cgil a Bari, è stato ugualmente e ripetutamente chiamato in causa nel corso dell'intervento inaugurale di Susanna Camusso.

L'assenza del Sud dal decretone che sovrintende all'intera manovra economica varata dall'attuale esecutivo sarà oggetto - preannuncia Camusso - di una prossima e specifica mobilitazione sindacale in occasione della quale sarà ribadita l'importanza della Questione meridionale quale problematica che investe il presente ed il futuro di una Nazione che sta nuovamente conoscendo il dramma delle migrazioni da Sud a Nord del Paese, così come avvenne nel corso degli anni '50 e 60' del Novecento.

LANDINI VERSO NOMINA, COLLA SUO VICE - Intanto il sindacato è ad un passo dall'accordo per il nuovo vertice, con Maurizio Landini segretario generale e Vincenzo Colla vice. Al centro dell'accordo anche la composizione dell'intera segreteria confederale.

Nella proposta su cui si sta chiudendo l'accordo è previsto anche l'ingresso di un secondo vice segretario generale, donna. L'ipotesi è sul nome di Gianna Fracassi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto