Puglia: si dimette l'assessore all'Agricoltura

di PIERO CHIMENTI - L'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Di Gioia ha dato le sue dimissioni in polemica con il governatore della Puglia Emiliano. Le ragioni di tale gesto sono da attribuire in "considerazione del fatto che - scrive - come nelle sue prerogative il Presidente Emiliano ha avocato a sé la regia politica sulla materia agricola".

Ieri il Presidente della Regione aveva incontrato alcuni rappresentanti dei gilet arancioni, dopo che la protesta era montata per il riconoscimento dello stato di calamità per i danni causati dalla nevicata del febbraio 2018 e per la Xylella che si sta estendendo oltre il Salento.

Damascelli: “Fiction tragicomica, Puglia merita politica seria” -  Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli. “Una fiction tragicomica quella tra Emiliano e l’assessore Di Gioia, ambientata su Facebook, tra dimissioni annunciate e respinte. Il tutto dopo la forte protesta degli agricoltori, che hanno fatto sentire il loro grido di dolore. Ma presidente e assessore hanno inscenato una performance, come se il fallimento nella lotta alla Xylella, i pasticci nei bandi del Psr e le gelate fossero problemi scoperti ieri. E, invece, non è così: sono questioni incancrenite che si trascinano da anni, su cui portiamo avanti una battaglia quotidiana in Consiglio regionale: richieste di audizioni, interrogazioni, mozioni e note stampa per aprire gli occhi ad una Giunta che ha deciso - da tempo, non da ieri - di non guardare. Per questo, non solo Di Gioia è arrivato in ritardo, ma Emiliano non può pensare di prendere in giro gli agricoltori: sono anni che il settore primario, vitale per la Puglia, è in gravissime difficoltà ed il presidente, davanti alle nostre segnalazioni continue, ha sempre difeso l’operato del suo governo, sventolando risultati positivi inesistenti. La Puglia, gli agricoltori, i lavoratori hanno bisogno di serietà e non di spettacoli sui social network che sviliscono la politica ma soprattutto avviliscono i cittadini”.

M5S: “Agricoltori disperati devono sorbirsi anche lo psicodramma social Emiliano-Di Gioia. Dimettetevi" - Nota degli 8 consiglieri regionali M5S Puglia: "Non sono bastati i danni inquantificabili arrecati da questa Giunta regionale all'agricoltura pugliese tra una emergenza Xylella mai gestita e una gestione disastrosa del PSR mentre tanti agricoltori si sono indebitati per fare investimenti su misure che sono ancora bloccate al TAR. Oltre al danno la beffa: agli agricoltori in estrema difficoltà e a tutti i pugliesi tocca anche assistere alle scaramucce sui social network tra l'assessore regionale Leonardo Di Gioia che, offesosi con Emiliano minaccia dimissioni su Facebook, con tanto di risposta sempre su FB del Presidente della Regione che lo invita a restare per portare a compimento altri disastri insieme. Ci chiediamo che male abbiano fatto i pugliesi per meritarsi un tale spettacolo da due cariche istituzionali di tale rango della nostra povera Regione. Emiliano e Di Gioia facciano un favore a noi e a tutti i pugliesi, si dimettano entrambi e lo facciano al piú presto, torniamo al voto e diamo a questa regione la possibilità di ripartire. La Puglia ha già pagato abbastanza".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto