Bari, inaugurato 'Il muro della solidarietà'


BARI - Ieri sera presso piazzetta Balenzano a Bari è stato inaugurato ufficialmente “Il muro della solidarietà”, l’iniziativa benefica promossa dall’associazione di volontariato InConTra con la quale sarà possibile donare vestiti e coperte per i senzatetto che a loro volta saranno liberi di ritirarli secondo le proprie necessità. Oltre a un cospicuo numero di volontari e al presidente di InConTra Gianni Macina erano presenti all’inaugurazione l’assessore al welfare del comune di Bari Francesca Bottalico e Micaela Paparella, presidente della prima circoscrizione del comune di Bari.

"Ringrazio tutti voi per la vostra presenza nonostante la pioggia – ha esordito Gianni Macina – noi durante tutto l’anno distribuiamo coperte e vestiti il sabato pomeriggio ma con “il muro della solidarietà” abbiamo voluto dar vita ad un esperimento; qui la gente potrà venire liberamente a qualsiasi ora del giorno e della notte e potrà appendere ai bastoni predisposti il proprio capo, il quale chiediamo sia di stagione, possibilmente in buono stato e coperto da un cellophane esterno su cui verranno scritte le dimensioni. Chi ne avrà bisogno, indipendentemente dal ceto sociale, dalla nazionalità e dalla provenienza, potrà prenderlo liberamente senza alcun tipo di filtro, grazie a questa iniziativa abbiamo voluto eliminato i filtri".

"Tutto questo - spiega - è stato possibile anche grazie all’amministrazione comunale, l’iniziativa si colloca infatti in un’opera di riqualificazione di piazzetta Balenzano, anni fa si aveva quasi paura a percorrere questa piazzetta, ora a distanza di due anni trascorsi qui a distribuire la cena per senzatetto ogni sera si può vedere una piazza rinata, una piazza della solidarietà. Ci auspichiamo che questo sia un punto di partenza , visto che ci sono ancora tanti archi vuoti accanto quelli appena adibiti a muro della solidarietà, il nostro intento sarebbe quello di riempirli tutti, riqualificando sempre più questo luogo". "Infine un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, in particolare all’artista che ha realizzato i pannelli decorativi, Sabina Just", conclude Macina.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto