Bari, paziente oncologica attende otto mesi per una PET


BARI - “Dispiace constatare che il dottor Migliore abbia un’idea delle liste d’attesa che non corrisponde in alcun modo alla realtà. Purtroppo la signora Rosa sarà costretta ad andare a Napoli per sottoporsi alla PET, dove il figlio questa mattina ha prenotato per giovedì l’esame nel centro convenzionato partenopeo, se qui al Policlinico di Bari non le sarà garantito il diritto alla salute ad horas e l’accompagnerò io personalmente in segno di scuse a nome di tutta la Puglia”. Così il consigliere del M5S Mario Conca risponde al dg del Policlinico Giovanni Migliore e al Presidente/Assessore Emiliano, che hanno definito falsa la denuncia fatta dal pentastellato la scorsa settimana in merito a una paziente oncologica 76enne, costretta ad attendere 8 mesi per eseguire una PET nel reparto di medicina nucleare per un sospetto addensamento polmonare in carcinoma mammario.

“Migliore ha detto che il tempo massimo di attesa per un esame diagnostico programmato - continua Conca - è di 180 giorni e non di 240. E questo dovrebbe rassicurare i pugliesi? Sei mesi sono una inifinità se pensiamo che si tratta di esami prescritti per sospetti tumori. Il dg nel caso specifico si è preso anche l’impegno di controllare personalmente la situazione della signora, ma ad oggi nessuno l’ha cercata ai numeri che gli avevo passato. Spero che mantenga la parola data, ma il problema è che non parliamo di un caso isolato”.

Conca denuncia anche il caso di una paziente quarantenne, che ha subito un’isterectomia ad aprile dello scorso anno e a cui il medico ha prescritto con urgenza una PET, dopo aver fatto una TAC per indagare sulle cause dei dolori lancinanti postoperatori. Un esame che, afferma il consigliere cinquestelle, le è stato prenotato al Policlinico per il 12 agosto 2019.

“La signora - incalza il pentastellato - è disperata. Peccato che a Emiliano sembra non interessare il problema delle liste d’attesa, dal momento che sono anni che non se ne occupa. Attendiamo fiduciosi la delibera di Giunta promessa da settimane, ma il timore è che sarà un provvedimento annacquato fatto per non spaccare ulteriormente la sua maggioranza e non mettersi contro i medici. Nel frattempo - conclude - i pugliesi per curarsi sono costretti ad andare fuori regione, aumentando i costi della mobilità passiva, sobbarcandosi i costi sociali e sottoponendosi a viaggi rischiosi per chi è già in precarie condizioni di salute, come la signora Rosa”.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia